21 Gennaio 2020

Conservare e rinnovare la memoria. Iniziative in occasione della Giornata della Memoria 2020

Lunedì 20 gennaio 2020, ore 10.30 -  conferenza in Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino 39
Da lunedì 20 a venerdì 31 gennaio 2020 - mostra di libri presso Biblioteca comunale, piazzale della  Rocca 10

'Conservare e rinnovare la Memoria' è il titolo delle iniziative organizzate dall'Assessorato ai Servizi Bibliotecari in occasione della Giornata della Memoria 2020.
Non dimenticare e portare nuova luce su quanto accaduto durante la seconda Guerra mondiale ha un importante valore educativo in particolare sulle giovani generazioni. Il ricordo e l'approfondimento dello studio della Shoah vuole essere un veicolo per l'educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità, della dignità di ogni individuo e della necessità di lottare contro l'antisemitismo e il razzismo.

La ricorrenza del 27 gennaio, "Giorno della Memoria", è stata istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, “al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1). Oltre all’Italia, diversi Stati europei hanno istituito questa ricorrenza il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa.

Il 20 gennaio alle ore 10.30 presso il Palazzo del Governatore il musicologo e vicepresidente della Comunità Ebraica di Ferarra Massimo Torrefranca incontrerà cittadini e scolaresche per parlare del tema "Scivolare nel male assoluto passo dopo passo", un'anamnesi di quanto successo allora e del pericolo che - anche in forma diversa - si possa ripresentare, considerato che il razzismo e l'antisemitismo non sono mai sopiti.

Ricordiamo quanto detto da Liliana Segre: "Oggi è passato tanto tempo, quasi tutti i testimoni sono morti e il razzismo è tornato fuori così come l'indifferenza generale, uguale oggi come allora quando i senza nome eravamo noi ebrei".

Introdurrà la conferenza Tiziana Galuppi, cultrice della materia che collabora in particolare con il Comune di Cento nella realizzazione della Giornata della Cultura Ebraica. Parallelamente presso la BIblioteca verrà allestita una esposizione di libri legati al tema della Shoah "Lasciamo raccontare quello che è stato alle pagine dei libri"
Questa iniziativa rientra in un più ampio programma di valorizzazione della cultura Ebraica nel nostro territorio; nell'anno scolastico 2019-2020 sono stati realizzati dalla ricercatrice Katharina Koch laboratori di lingua ebraica, a cui seguiranno visite guidate al Ghetto e al Cimitero Ebraico.

Mercoledì 29 gennaio 2020 in occasione del Consiglio Comunale straordinario Tiziana Galuppi, cultrice della materia, terrà un intervento sul tema "Un viaggio nella musica ebraica, anche strumento di resistenza e di speranza".

Info: Biblioteca comunale - prestitobilio@comune.cento.fe.it - 0516843145

dal 20 Gennaio 2020 - 10:30 al 31 Gennaio 2020 - 18:30