Data di ultima modifica: 
31 Luglio 2021

Cento libri. Il piacere della lettura

Venerdì 30 luglio 2021 alle ore 21.00 presso il cortile della Rocca di Cento

Cento libri. Il piacere della lettura, una serie di appuntamenti dedicati alla promozione alla lettura e all’incontro con autori.

Con questa nuova rassegna estiva, che si terrà in diversi spazi del territorio, la Biblioteca Civica Patrimonio Studi si sposta anche all’aperto, fornendo la possibilità ai partecipanti di prendere a prestito le novità librarie disponibili prima o dopo le presentazioni.

Nel primo appuntamento in calendario, previsto per venerdì 30 luglio, lo scrittore Marcello Simoni presenterà il suo ultimo romanzo “La profezia delle pagine perdute”, una nuova avventura del mercante di libri maledetti, un grande thriller storico.

Simoni è nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con “Il mercante di libri maledetti”, suo romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto nel 2012 il 60° Premio Bancarella e nel 2013 il premio Lizza con il romanzo “L’isola dei monaci senza nome”. Nel 2015 ha pubblicato “L’abbazia dei cento delitti”, romanzo a lungo primo in classifica che ha raggiunto un milione di copie.

Il nuovo romanzo “La profezia delle pagine perdute” è l’attesissimo seguito della saga che narra le avventure di Ignazio da Toledo, l’astuto mercante di libri, che ha consacrato Marcello Simoni come autore di thriller storici.

La nuova avventura del mercante di libri maledetti ha inizio con la morte di Ignazio da Toledo, o almeno questo è ciò che riferisce suo figlio Uberto, quando, nel luglio del 1232, raggiunge la corte di Sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia.

Palermo, in realtà, sarà per lui l’inizio di un nuovo incubo: di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo ben celato. Il loro carceriere è Michele Scoto, astrologo personale dell’imperatore Federico II, convinto che il mercante gli abbia sottratto e nascosto un libro misterioso, la leggendaria Prophetia Merlini.

Uberto ignora che le sue disavventure siano intrecciate a quelle di un uomo senza passato ...

Altri appuntamenti

Venerdì 6 agosto sarà la volta della scrittrice Barbara Baraldi che presenterà il suo ultimo romanzo “La stagione dei ragni” edito da Giunti nel 2021.

Giovedì 26 agosto Maurizio Garuti, presenterà l’ultimo romanzo “Fuga in campagna”; nel corso della serata verranno letti alcuni brani tratti dal romanzo.

30 Luglio 2021 - 21:00
Luogo Evento: 
Cento - Rocca di Cento
0516843145

Condividi

Area tematica: 
Biblioteche