20 Ottobre 2020

CENTO Gianni Rodari. Iniziative per il centenario dalla nascita dello scrittore

Dal 17 al 25 ottobre 2020 - nel centro storico e Biblioteca comunale di Cento

L’Assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento in collaborazione con Ascom organizza una serie di iniziative per celebrare il centenario dalla nascita di Gianni Rodari che cade il 23 ottobre 2020.  La biblioteca comunale partecipa all’iniziativa 'Vetrine… in fermento' dove, all’interno di alcune vetrine del centro storico verrà allestita la mostra “Il favoloso Gianni”, realizzata dal 100 GIANNI RODARI; nel corso dell’evento verranno letti dei brani tratti dai libri di Rodari. Per i più piccoli verrà realizzata sabato 24 ottobre alle ore 17.30 presso il doppio portico di Palazzo del Governatore una lettura animata 'A spasso con Rodari. Viaggio in compagnia, allegria e fantasia nel mondo delle favole, delle filastrocche e delle poesie di Gianni Rodari', a cura del Teatro del Sole. Presso la biblioteca inoltre sono a disposizione del pubblico le opere di Gianni Rodari.

Programma delle iniziative:

• sabato 17 ottobre dalle ore 17.00 – Centro storico
    'Vetrine in… fermento e Calici sotto i portici!'
    Alcune vetrine del centro storico si animeranno con personaggi che leggeranno filastrocche, poesie, fiabe tratte dai libri di Gianni Rodari

• sabato 24 ottobre ore 17.30 - doppio portico Palazzo del Governatore
    Lettura spettacolo a cura del Teatro del Sole 'A spasso con Rodari'
    dedicato alla poetica e alla favolistica di Gianni Rodari

Lettura animata per bambini - Viaggio in compagnia, allegria e fantasia nel mondo delle favole delle filastrocche e delle poesie di Gianni Rodari. Uno strano personaggio, al pubblico rodariano noto come professor Grammaticus, già inventore della macchina amazzaerrori, presenterà al mondo intero la sua nuova invenzione. Si tratta di un robot capace di memorizzare, selezionare, leggere, correggere e consigliare centinaia di libri. E quali libri consigliare se non proprio quelli di Gianni Rodari.

• dal 17 al 25 ottobre - presso la Biblioteca comunale, la Libreria Albatros, Fiori Di Zucca, Gioielleria Tassinari R.T., Pasticceria La Farmacia, Caffè Martini, Forni, Da Tè Sala da Tè Solidale, Ottica Pradelli, Hansel e Gretel e Pollicino calzature
    Allestimento della mostra Il favoloso Gianni a cura del 100 GIANNI RODARI

Per rendere ancora più rodariano il centenario il 100GIANNI RODARI ha messo a disposizione la mostra Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli. La mostra è stata realizzata originariamente negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali), con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari.

Per saperne di più:

Cento aveva un legame particolare con Gianni Rodari; va ricordato che nel lontano 1979 lo scrittore è stato il primo presidente del “Premio di letteratura per ragazzi” organizzato dalla Cassa di Risparmio di Cento.
Nato a Omegna sul Lago d’Orta (1920-1980) è considerato uno tra i maggiori favolisti del Novecento; è stato insegnante elementare, giornalista per ‘L’Unità’, il ‘Pioniere’ e ‘Paese Sera’. Ha cominciato a pubblicare i suoi libri per ragazzi a partire dagli anni Cinquanta ottenendo subito un enorme successo di pubblico e critica con traduzioni in tutto il mondo.
Nel 1970 ha vinto il Premio Andersen, il maggiore riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia.

Su https://100giannirodari.com/ è possibile seguire le nuove pubblicazioni e le iniziative realizzate in occasione del centenario nel segno di quello che Rodari auspicava.

"Tutti gli usi della parola a tutti,
non perché tutti siano artisti,
ma perché nessuno sia schiavo."
Gianni Rodari

dal 17 Ottobre 2020 - 17:00 al 25 Ottobre 2020 - 19:45