esterno dell'Osservatorio a colori con astrofili e telescopio
10 Febbraio 2023

Avviso pubblico rivolto ad Ente del Terzo Settore per la concessione in comodato gratuito dell'Osservatorio Astronomico di Cento e per attività di divulgazione della cultura astronomica

Graduatoria approvata con determina n° 94/2023

Scadenza per la presentazione delle domande venerdì 27 gennaio 2023 ore 12.00

L’Amministrazione comunale ha aperto una selezione valutativa per individuare un Soggetto con il quale stipulare una convenzione della durata di anni 5 (cinque) dalla data della sua sottoscrizione, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 “Codice del Terzo Settore”, rinnovabile con atto espresso per ulteriori anni 5 (cinque) a fronte di motivazioni legate al buon esito delle attività svolte, per lo svolgimento di attività di gestione dell’Osservatorio Astronomico, di proprietà del Comune di Cento e di promozione e sviluppo delle scienze astronomiche.

Scopo dell'avviso è la valorizzazione dell’Osservatorio per qualificarlo come centro culturale e di divulgazione scientifica ampiamente fruibile dal pubblico, all’interno del quale:

•  promuovere e coordinare iniziative e/o progetti sperimentali di diffusione delle conoscenze astronomiche e delle discipline ad esse relazionate aperte alla cittadinanza;
  • promuovere l’attività di didattica astronomica con le scuole;
  • svolgere attività nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico relative all'astronomia;
  • organizzare un calendario annuale di appuntamenti per l’osservazione del cielo.

Quale sede delle attività oggetto della presente convenzione, nonché delle proprie attività statutarie per il periodo corrispondente alla durata delle convenzione, al Soggetto affidatario verrà concesso in comodato gratuito l’edificio “Osservatorio astronomico”, sito in Cento (FE), in via D.
Alighieri n. 6 (vedi planimetria allegato 4).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissta per venerdì 27 gennaio ore 12.00 con le modalità seguenti:

– PEC comune.cento@cert.comune.cento.fe.it
– oppure tramite consegna postale o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cento (FE), negli orari di apertura al pubblico: Corso Guercino, 62 (Palazzo Piombini) 2° Piano Tel. 051 6843121/152 Fax 051 6843120 e.mail: protocollo@comune.cento.fe.it.

* Il plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a conferma dell'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, dovrà riportare la seguente dicitura all'esterno “CONVENZIONE PER DIVULGAZIONE CULTURA ASTRONOMICA .” - NON APRIRE CONTIENE PROGETTI”.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Avviso pubblico ETS per comodato gratuito Osservatorio Astronomico e attività divulgazione cultura astronomica PDF icon avviso_pubblico_.pdf pdf 159.55 KB
Allegato 1 Domanda di partecipazione comodato gratuito Osservatorio PDF icon all_1_-_domanda_di_partecipazione.pdf pdf 117.64 KB
Allegato 2 fac simile convenzione per comodato gratuito Osservatorio e attività PDF icon all_2_-_fac_simile_convenzione_.pdf pdf 125.14 KB