29 Dicembre 2021

Vincitori X edizione concorso regionale "Io amo i beni culturali"

Progetto di studio premiato "Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento"

L'Archivio Storico Comunale di Cento, il Liceo Classico Statale 'Giuseppe Cevolani', la Fondazione Teatro "Giuseppe Borgatti" in collaborazione con l'Istituto 'F.lli Taddia', il Cinema Don Zucchini, la Sala Té Solidale e Ascom sono risultati fra i vincitori della X edizione del Concorso bandito dalla Regione Emilia-Romagna "Io amo i Beni Culturali", risultando primi nella sezione Archivi con il progetto "Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento".

Un progetto di studio incentrato sulla valorizzazione di un fondo cinematografico privato che apparteneva a un centese, l'Ing. Franco Alberti (1927-2019), che a partire dall'infanzia ha raccolto  locandine, manifesti, gadget, articoli di giornali e pellicole relativi all'attività dei cinema centesi negli aa. 1930-45.

A partire dalla primavera prossima oltre al Liceo Cevolani, scuola capofila del progetto, tutti i partner saranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di una serie di eventi che coinvolgeranno la città anche ragazzi di altri Istituti secondari di secondo grado.

Manifesti:

1. La conquista dell'aria (anno 1939)
2. Una romantica avventura (anno 1940)
3. Occidente in fiamme (anno 1938)
4. Missione eroica (anno 1935)
5. Cesare e Cleopatra (anno 1945)
6. Il pirata ballerino (anno 1936)

Cento - Viale Falzoni Gallerani, 16
Concorsi