27 Gennaio 2021

27 gennaio: Giornata della Memoria

Mercoledì 27 gennaio alle ore 18.30 sarà convocato un Consiglio Comunale straordinario in occasione del “Giorno della Memoria”, istituito con Legge n. 211 del 20 luglio 2000, “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

ll 5 settembre 1938, nella tenuta di San Rossore, il re Vittorio Emanuele III firmò la prima delle leggi razziali italiane, con la quale si stabiliva l’espulsione degli insegnanti e degli studenti ebrei da scuole e atenei. Iniziò con questo atto la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica da parte dello Stato italiano, che nel giro di qualche anno portò alla persecuzione, alla deportazione e allo sterminio di quasi 8.000 persone.

Relatrice dell’incontro Tiziana Galuppi, cultrice della materia, che tratterà il tema "1938 - Chiedi a tuo padre e te lo dirà, ai tuoi anziani e te lo narreranno”. In un momento particolare come questo in cui la pandemia sta mietendo moltissime vittime ci si rende conto che le testimonianze orali custodite dagli anziani stanno scomparendo, non va dimenticato che chi era bambino o ragazzo nel 1938 ha oggi un’età ragguardevole; la loro ‘voce’, i ricordi di quei terribili momenti sono una fonte preziosa. Nel corso dell’incontro Tiziana Galuppi porrà l’attenzione anche sulle cause che hanno portato all’emanazione delle leggi, sulle differenze tra quelle naziste e quelle fasciste. Un ricordo sarà dedicato anche al chimico italiano Prof. Leone Maurizio Padoa, docente presso l’Ateneo bolognese la cui famiglia era originaria di Cento. Un incontro che vuole essere anche una riflessione su uno dei periodi più bui della nostra storia.

Considerate le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’intervento si svolgerà in streaming e sarà possibile seguirlo collegandosi alla pagina https://video.comune.cento.fe.it/

La Shoah raccontata ai ragazzi

Libri che fanno riflettere : storie dell’Olocausto nel catalogo della Biblioteca di Cento

Conoscere e riuscire a capire il passato ci può aiutare a comprendere e ad affrontare il nostro futuro; è importante sensibilizzare e avvicinare i bambini e i giovani a queste tematiche.

A volte le parole non bastano o non siamo in grado di ‘trovare quelle giuste’; in questi casi ci vengono in aiuto i libri …

Libri che possono far riflettere, storie affascinanti e delicate che lasciano, attraverso i protagonisti, una traccia.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
La Shoa raccontata ai ragazzi PDF icon Bibliografia per la Giornata della Memoria pdf 164.69 KB