11 Febbraio 2021

10 febbraio: Giorno del Ricordo

Il Giorno del ricordo è stato istituito per non dimenticare uno degli avvenimenti più dolorosi della storia italiana.

La data scelta per ricordare le vittime è il 10 febbraio, giorno in cui nel 1947 fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Un capitolo buio, sul quale per tanto tempo è calato il silenzio; nonostante il dibattito su questo tema, il dramma delle foibe e dei profughi dalle regioni ex italiane resta ancora poco conosciuto.

La Biblioteca comunale di Cento propone una selezione di libri per provare ad approfondire questa tragedia storica.

Non dimentichiamo mai di raccontare perchè narrare e ascoltare racconti "è vivere", ciò permette all'interlocutore di vivere l'avvenimento.

Durante la narrazione si gioisce, si piange, si grida, ci si addolora, gli occhi si riempiono di meraviglia o di orrore.
Raccontare è offrire "un brano di vita", ascoltare un racconto è raddoppiare la misura della propria vita.
Il raccontare non è "roba d'altri tempi" ma permette di vivere insieme, di rivivere coralmente un'emozione, di prendere comunitariamente una decisione.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Bibliografia Giorno del Ricordo PDF icon 10 febbraio - Giorno del Ricordo pdf 93.71 KB
Cento - Venticinque Aprile 11