uomo seduto con simboli delle dipendenze che gli ruotano attorno
Data di ultima modifica: 
01 Aprile 2020

#NONDASOLI - Insieme a distanza

Molti operatori dei servizi territoriali dell’Azienda USL di Ferrara, consapevoli della delicatezza del momento che tutti stiamo vivendo, si sono attivati per sostenere la cittadinanza, non solo prettamente sul piano sanitario, ma anche garantendo una condizione di benessere, nella sua accezione più ampia, per tutte le criticità legate alla pandemia.

Nasce per questo #NONDASOLI – INSIEME A DISTANZA, con l’obiettivo di sostenere le famiglie i bambini e gli adolescenti che si trovano a vivere una quotidianità completamente destabilizzata dall’evento pandemico.
Una nuova sezione del sito web dell’Azienda www.ausl.fe.it diventa lo spazio virtuale dove orientare genitori di bambini speciali, famiglie e  adolescenti dove sarà possibile trovare materiale ludico/educativo come la lettura di libri in Inbook e i riferimenti/contatti utili nel caso vi sia la necessità di approfondire alcune difficoltà con gli operatori/esperti di diversi servizi, come la Neuropsichiatria,  consultorio Spazio Giovani e servizi dedicati agli adolescenti, dell’Azienda USL.

I servizi online disponibili nella sezione  #NONDASOLI – INSIEME A DISTANZA:

  • Il Servizio per la Prevenzione e cura delle Dipendenze Patologiche (Ser.D ) del Dipartimento di Salute Mentale,  nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Azienda USL “#NONDASOLI - INSIEME A DISTANZA”, ha attivato un nuovo servizio a distanza  per aiutare le persone con dipendenze patologiche.
    Questa iniziativa ha lo scopo di favorire un contatto con un “Operatore di Strada” del SerD per fornire  indicazioni su come affrontare disagi legati all’astinenza o altre difficoltà di tipo psicologico che si possono manifestare nella situazione di isolamento causata dall’emergenza COVID 19.
    Per rispondere ai bisogni delle persone che usano sostanze psicoattive, alcol o hanno comportamenti di dipendenza patologica, è ora possibile contattare telefonicamente e via Skype gli Operatori di Strada.
    In ogni Distretto territoriale dell’Azienda USL di Ferrara, all’interno dei Servizi SerD è stata  installata una postazione con SKYPE e con numeri di telefono distinti per ciascun territorio, che permetterà di svolgere il Counseling ai pazienti già in carico, e a quanti sono consumatori di  sostanze, alcol o che  hanno  comportamenti di dipendenza patologica.
    Le persone NON devono  recarsi  al Servizio, ma mettersi in contatto telefonico al numero 051 903314 di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle 15.30


• Punto Ascolto Educativo durante il coronavirus COVID 19

• Leggiamo insieme gli Inbook

• Supporto Psicologico “Spazio Giovani”

All’interno della sezione #NONDASOLI saranno presenti schede guida per adolescenti e genitori di adolescenti su come affrontare al meglio psicologicamente l’attuale emergenza sanitaria.
La sezione #NONDASOLI sarà periodicamente arricchita di nuove letture, di generi differenti, in modo da abbracciare tutti i gusti dei piccoli lettori, affinché possano ritrovare nella lettura quei momenti di quotidiana spensieratezza che tanto mancano.

Condividi