04 Giugno 2020

Il Comune di Cento tra i comuni campione per l'indagine sierologica sul Covid-19

I cittadini selezionati saranno contattati dalla Croce Rossa Italiana da un numero che inizia con 06-5510

Informiamo che anche il Comune di Cento rientra tra i 2000 comuni – degli 8000 italiani - in cui si effettuerà l’indagine sierologica sulla diffusione del Covid-19, su un campione di 150.000 cittadini selezionati dall’Istat. In Emilia Romagna sono 9600 i residenti prescelti per il test sierologico che verranno contattati telefonicamente nei prossimi giorni dalla Croce Rossa Italiana e potranno decidere se sottoporsi all'esame oppure no. La chiamata si riceverà da un numero che inizia con 06-5510.

Anche se il test è facoltativo, ricordiamo che si tratta di un’operazione importante per comprendere qual è la risposta anticorpale in seguito all'esposizione a Sars-CoV-2 a prescindere dai sintomi della malattia. Più persone si sottoporranno al test e più informazioni si otterranno su quante realmente hanno incontrato il virus. Il campione di sangue che verrà prelevato sarà analizzato da uno dei due laboratori di riferimento individuati in regione: il laboratorio di microbiologia e virologia dell'Ausl-Irccs di Reggio Emilia e quello di microbiologia dell'Ausl Romagna.

Il test positivo, ricorda la Regione, indica che la persona è entrata in contatto con il virus: il risultato sarà dunque comunicato all'Azienda sanitaria territorialmente competente, che provvederà al temporaneo isolamento domiciliare della persona (in quanto potrebbe essere ancora contagiosa), e a sottoporla rapidamente ad un tampone nasofaringeo. Per la conservazione del campione di sangue residuale in una banca biologica per future indagini di laboratorio, sarà chiesto un consenso specifico. I campioni saranno trasferiti e conservati per cinque anni alla banca biologica dello Spallanzani di Roma.

Per maggiori informazioni: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=4805