cartelli stradali triangolari rossi avviso con punto esclamativo
01 Aprile 2020

Covid-19: Attenzione ai medicinali falsificati provenienti da siti web non registrati

L’Azienda Usl di Ferrara richiama il messaggio dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) che esorta tutti i cittadini a non acquistare medicinali da siti web non autorizzati e da altri venditori che stanno facendo leva sui timori e sulle preoccupazioni legati alla pandemia in corso.
Tali venditori potrebbero sostenere che i loro prodotti siano in grado di curare o prevenire la malattia da COVID-19 o dare l'impressione di garantire un facile accesso a medicinali legali che altrimenti non sarebbero direttamente disponibili. Potrebbe infatti trattarsi di medicinali falsificati.
Si ribadisce che al momento non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da COVID-19.

Per “medicinali falsificati” si intendono farmaci contraffatti che gli esercizi commerciali online spacciano per autentici o autorizzati. Possono contenere il principio attivo sbagliato oppure nessun principio attivo o ancora il principio attivo corretto, ma in quantità errate. Possono inoltre contenere sostanze molto dannose che non dovrebbero essere impiegate nei medicinali. L'assunzione di questi prodotti può causare gravi problemi di salute o peggiorare una condizione in corso.
Per proteggersi dai venditori fraudolenti occorre acquistare i medicinali solo da farmacie o rivenditori locali oppure da farmacie online registrate presso le autorità nazionali.
Per conoscere l’elenco delle farmacie online registrate dei paesi UE vi invitiamo a consultare sito web di EMA - o per l’Italia direttamente sul sito del Ministero della Salute.

In Italia è possibile acquistare farmaci on line solo dai venditori nazionali registrati presso il Ministero della Salute.
Tutte le farmacie online registrate presentano un logo comune che serve a confermare che si tratta di un sito registrato. Il logo è composto da un rettangolo a strisce orizzontali con una croce bianca e nella parte sottostante è inserita la bandiera dello Stato membro dell'UE in cui è registrata la farmacia online. Cliccandoci sopra si apre la pagina del Ministero della Salute con l'elenco di tutte le farmacie online legali. E’ importante assicurarsi che la farmacia online visitata sia presente in questo elenco prima di procedere con l'ordine. In caso contrario, è raccomandato non acquistare alcun medicinale da quel sito.
Nel caso si riscontri una possibile carenza di medicinali, è possibile reperire le informazioni sui farmaci attualmente carenti visitando il sito web di EMA o dell’AIFA al seguente link https://www.aifa.gov.it/farmaci-carenti

Acquistare i farmaci in sicurezza

• I medicinali falsificati possono provocare gravi danni
  • Quando acquisti farmaci sul web rivolgiti solo a venditori online registrati
  • Controlla che la farmacia/parafarmacia online riporti il logo comune
  • Clicca sul logo e verifica che sia registrata nell’elenco di quelle autorizzate dal Ministero della Salute
  • Non esistono medicinali autorizzati per curare o prevenire la malattia da COVID-19. Non acquistare medicinali online pubblicizzati per questo scopo! In caso di sintomi, consulta il tuo medico o segui le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie.