Data di ultima modifica: 
16 Marzo 2020

Disposizioni finalizzate a evitare gli spostamenti delle persone fisiche

La Polizia Locale di Cento informa sulle disposizioni da rispettare per gli spostamenti:

Il nuovo DPCM 11/03/2020 NON HA modificato le disposizioni finalizzate a evitare gli spostamenti delle persone fisiche salvo che per gli spostamenti per:

  • comprovate esigenze lavorative
  • situazioni di necessità
  • motivi di salute .

DEVE ESSERE GIUSTIFICATO OGNI SPOSTAMENTO ANCHE ALL'INTERNO DEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA O DOMICILIO.
Da lunedi 9 Marzo riceviamo una media di 270 chiamate al giorno con i casi più disparati e le richieste più varie circa le cosiddette comprovate necessità. Le casistiche sono le più varie, ma tutte queste telefonate stanno a dimostrare che NON E' ANCORA RECEPITO IL CONCETTO FONDAMENTALE: #IORESTOACASA

NON FATECI RICHIESTE DI CHIARIMENTI TESI A DEVIARE DAL CONCETTO: #IORESTO A CASA

  • Si può andare a fare la spesa? SI
  • Posso andarci insieme a mia moglie e mia suocera? NO non è necessaria la loro presenza.
  • Posso fare una passeggiata da solo? Fino a ieri dicevamo che era possibile, riuscendo a garantire la distanza di almeno 1 metro. E' ancora possibile. Ma su questo facciamo una considerazione. In questo modo stiamo affollando parchi, piste pedonali piste ciclabili e quant'altro. Inevitabilmente si ricade nel problema di non garantire la distanza sociale necessaria a prevenire il contagio. SE NON NECESSARIO PER MOTIVI DI SALUTE RESTATE A CASA.
  • Se faccio un giro in bici da solo in campagna? In teoria rispetto il DPCM, ma provate a pensare se a seguito di una banale caduta dobbiamo essere soccorsi da personale sanitario. Andiamo ad affollare un Pronto Soccorso esponendo tutti a rischi di contagio che possono essere evitati e distogliendo da compiti più importanti medici ed infermierii. SE NON NECESSARIO PER MOTIVI DI SALUTE RESTATE A CASA.

EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI DI PERSONE. Non fare gruppo. Non è giustificabile. #IORESTOACASA

La Polizia Locale c'è per aiutarvi, informarvi e consigliarvi, ma anche e soprattutto per controllare il rispetto delle norme e non mancherà di applicare le sanzioni previste dalla Legge.
Le sanzioni consistono nell'applicazione dell'art. 650 del codice penale e, nel caso degli esercizi commerciali, sospensione immediata dell'attività e ulteriore chiusura da 5 a 30 giorni disposta dal Prefetto.
"In accordo e su indicazione dell'Amministrazione, già da domenica 8 marzo siamo partiti con una campagna informativa porta a porta verso quelle attività oggetto del DPCM 8 marzo e seguenti. L'attività informativa è proseguita, ma adesso sono partiti i controlli. Abbiamo iniziato da tempo controlli a tappeto su tutte le attività commerciali e non solo, come indicatoci dalla Questura di Ferrara e, pur con equilibrio, abbiamo fatto e faremo rispettare le norme".

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Viale Jolanda 15 17
051 6843190
051 6843180
Area tematica: 
Coronavirus