09 Marzo 2021

Didattica in presenza sospesa dal 1 al 14 marzo per la scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

Firmata l'ordinanza che sospende la didattica in presenza dal 1 al 14 marzo 2021, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le attività didattiche e scolastiche sono possibili unicamente in modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Sono sospese tutte le attività sportive e le attività motorie non agonistiche all’interno di palestre, piscine e centri sportivi, anche se svolte nei centri sportivi all’aperto, incluse quelle di cui all’art 1 comma 10 lettera e) del DPCM 14 gennaio 2021, ad eccezione delle società sportive partecipanti a campionati federali affiliati al CONI in corso di svolgimento durante la vigenza della presente ordinanza.

Sono sospese anche le attività didattiche extrascolastiche (doposcuola, assistenza ai compiti, corsi di lingua, attività musicali etc…), ludiche, ricreative.

Permangono fruibili ed accessibili le biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e gli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica.

Chiuse le attività in presenza dei centri giovanili, oratori, catechismo e attività ricreative e di aggregazione giovanili similari.

• FAQ per attività sportiva e motoria:

- Sono sospese tutte le attività sportive, incluse quelle di base e di interesse nazionale, nonchè l'attività motoria in genere anche se svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati.

- E' consentito svolgere attività sportiva solamente per gli atleti di società sportive partecipanti a campionati federali affiliati al CONI, considerati di interesse nazionale, e solo per i campionati in corso di svolgimento nel periodo di validità dell'Ordinanza. Sono pertanto sospese tutte le attività sportive legate a campionati che non saranno iniziati prima del 14 Marzo prossimo.

- È consentito svolgere individualmente attività motoria e attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale, al di fuori di centri e circoli sportivi, pubblici e privati, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Ordinanza n°18/2021 PDF icon Sospensione attività didattiche e sportive pdf 102.04 KB
Ordinanze