Cestino con generi alimentari
06 Maggio 2020

"Spesa Solidale" e "SOS Spesa": il volontariato accanto a persone e famiglie

Due progetti dal mondo del volontariato per aiutare la spesa di persone e famiglie:

• Spesa solidale, a cura un gruppo di giovani volontari del territorio in collaborazione con il Comune di Cento e le Caritas parrocchiali di Casumaro, Penzale, Renazzo, San Biagio e San Pietro
  • SOS spesa, a cura di Cento Insieme e CSV Terre Estensi in collaborazione con il Comune di Cento

Spesa solidale

Il progetto "Spesa solidale" nasce grazie all'idea di un gruppo di giovani volontari del territorio in collaborazione con il Comune di Cento e le Caritas parrocchiali di Casumaro, Penzale, Renazzo, San Biagio e San Pietro.

In questo momento di difficoltà e di emergenza, il progetto ha la finalità di fornire supporto alle persone e alle famiglie, attraverso la raccolta di beni di prima necessità presso i supermercati della rete della grande distribuzione.

I beni raccolti saranno consegnati alle Caritas dai volontari e distribuiti tramite le caritas stesse o consegnati a domicilio alle persone in difficoltà.

per segnale situazioni di bisogno, sono a disposizione:

- un indirizzo email dedicato spesasolidalecento@gmail.com

- i numeri di telefono delle Caritas:

• Caritas Renazzo 328 0589261
  • Caritas Casumaro 349 6175618
  • Caritas S. Pietro 380 1440160
  • Caritas S. Biagio 333 6479879
  • Caritas Penzale 370 3720322

SOS Spesa - a Cento la solidarietà riempie il carrello

SOS Spesa è un progetto benefico proposto da Cento Insieme in collaborazione con le Associazioni territoriali che gravitano intorno all’associazione, diversi esercizi commerciali di alimentari del territorio e il Comune di Cento. Ispirandosi all’idea della “spesa sospesa”, Cento Insieme e le sue associazioni, anche con l’importante aiuto di donatori privati, hanno infatti deciso di devolvere 3.230,00 euro a diversi esercizi commerciali della città e delle frazioni che li convertiranno in beni alimentari, con l’obiettivo di incrementare il volume della spesa a favore delle famiglie che si trovano più in difficoltà economica. Si tratta di una rete di piccoli alimentari, macellerie, drogherie pronti a diventare corner dell’iniziativa per dare forza e senso alla comunità.
È possibile per chi vuole e può, donare una spesa mediante donazione on line all’iban IT15T085 0923 4050 0800 9405 514 intestata a Cento Insieme con causale “Sos Spesa”.

L’Associazione Cento Insieme, fondata l’11 gennaio 2011, oggi mette in rete una ventina di associazioni non profit centesi per valorizzare l’operato di tanti volontari a favore di progetti di comunità.