fotografia mercato contadino in piazza Guercino a Cento
Data di ultima modifica: 
24 Ottobre 2018

Una nuova progettazione per riqualificare il Centro storico

Il Comune di Cento è stato candidato a partecipare al bando relativo alla Legge Regionale 41 per interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva. Sarà presentato il progetto di promozione e marketing del territorio “Riqualificazione Centro Storico”, che la giunta comunale ha approvato insieme alla convenzione con le associazioni di categoria del commercio e dei servizi, coinvolte nel processo partecipativo.

«Si tratta di un progetto importante – spiega il vicesindaco Simone Maccaferri, con delega alle Attività Produttive e al Commercio - che si lega alle attività programmate per la promozione del centro storico di Cento. Sviluppato in forte sinergia con le associazioni di categoria, Ascom, Confesercenti e Cna, e che vuole dare risposte ad alcune esigenze per rendere più bello e vitale il nostro centro storico. Si svilupperà fra il 2019 e il 2020 e potrà portare eventi di qualità, innovazione nel sistema della comunicazione e del marketing di Cento».

Sono infatti previste azioni di promozione e realizzazione di eventi e manifestazioni, strumenti di comunicazione, marchio e immagine coordinata, abaco arredo urbano e progettazione di percorsi commerciali tematici. Il costo stimato complessivo è di 80mila euro, a fronte di un contributo regionale di 64mila euro e di un cofinanziamento comunale di 16mila euro (nella misura minima del 20% del costo complessivo ammesso).

In particolare si lavorerà sullo sviluppo di un progetto di analisi dell’arredo urbano dedicato ai dehors del centro storico, per realizzare soluzioni armoniche al contesto urbano e migliorare la qualità degli spazi pubblici; sull’ampliamento del progetto di comunicazione multimediale; sul sostegno a eventi e manifestazioni e sulla promozione di percorsi culturali e tematici a vocazione commerciale; su un’azione di monitoraggio e valutazione dei risultati, attraverso la pianificazione di uno studio che partirà con la creazione di un questionario on line ad hoc da sottoporre agli stakeholder (cittadini, commercianti, visitatori etc.).

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Via Malagodi, 12
051 6843302
051 6843331