Data di ultima modifica: 
10 Dicembre 2019

Cento Sapori d'Autunno al Mercato Contadino

I prodotti di stagione a far bella mostra di sé, i bimbi curiosi di conoscere i segreti della campagna e i gioiosi laboratori didattici hanno colorato martedì 10 dicembre piazza Guercino in occasione di ‘Cento Sapori d'Autunno’, nell’ambito del Mercato Contadino.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione delle Arti Contadine, in accordo con l'assessorato alle Attività produttive, ha inteso accompagnare la comunità, a partire dai più piccoli, alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti. 

Le aziende agricole hanno proposto assaggi gratuiti delle proprie produzioni in tema autunnale e una degustazione di risotto con la zucca cucinato al momento e accostato a vino Pignoletto, il cui ricavato verrà devoluto all'Associazione Cento Mattoni per la ricostruzione del Santuario della Madonna della Rocca. 

Gli imprenditori agricoli hanno accolto le scolaresche, conducendole alla scoperta dei frutti della terra, facendo loro gustare i sapori dei diversi prodotti e coinvolgendole nel laboratorio ludico e didattico ‘Dipingi con i colori dei campi’, durante il quale i giovani studenti hanno potuto colorare con terre, erbe e verdure.

«Davvero una bella iniziativa – afferma il vicesindaco Simone Maccaferri -, che mette il frutto del lavoro degli agricoltori della zona al centro della piazza: anche metaforicamente, grazie all’interazione con la cittadinanza e la valenza didattica della partecipazione delle scuole. Una tradizione che continuerà, grazie al rinnovo della convenzione per la gestione del mercato contadino per il prossimo biennio, per dare continuità a quanto organizzato e ai buoni risultati che la nuova veste, in piazza e con i gazebo di colore rosso, hanno dato alla città».

Condividi