25 Maggio 2020

Pratiche di cittadinanza post Covid-19

Come presentare la domanda di giuramento

I cittadini stranieri che sono stati informati dalla Prefettura di Ferrara in merito alla trasmissione al Comune di Cento del Decreto di Cittadinanza Italiana, devono presentare domanda di giuramento.

La modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Cento https://www.comune.cento.fe.it/aree-tematiche/anagrafe-stato-civile-elettorale-toponomastica/cittadinanza

Lo Sportello Sociale Polifunzionale è a disposizione per un supporto telefonico al numero 051 18895511  nei seguenti orari:

• martedì: ore 9/13 – 15/17
  • giovedì : ore 9/13
  • venerdì : ore 9/13

E’ possibile anche inviare email al seguente indirizzo  stranieri@comune.cento.fe.it

Modulistica obbligatoria (da scaricare esclusivamente in allegato):

1. Domanda di giuramento ( allegando marca da bollo da euro 16,00 o assolvimento del bollo in modo virtuale con pagamento secondo le modalità di seguito indicate * )

2. Modello di apertura pratica

La pratica di cittadinanza, dopo il giuramento, si completa con la trascrizione dell’atto di nascita; se il cittadino preferisce presentarsi personalmente dovrà prendere un secondo appuntamento concordando direttamente con gli Ufficiali di Stato Civile, in base alla disponibilità dell’Ufficio.

Diversamente potrà fare domanda di trascrizione d’ufficio del proprio atto di nascita, allegando anche il seguente o modello n. 3:

1. Domanda di trascrizione atto di nascita (allegando marca da bollo da euro 16,00 o assolvimento del bollo in modo virtuale con pagamento secondo le modalità di seguito indicate*)

La predetta documentazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:

- consegnata o inviata al Protocollo Generale  del Comune di Cento (aperto dal lunedì al venerdì ore 9/13) in Via Guercino 62, Cento (FE) 44042;

- via email a protocollo@comune.cento.fe.it (solo nel caso di bollo virtuale allegando ricevuta del pagamento)

Gli interessati saranno contattati successivamente dall'Ufficio di Stato Civile.

( * ) Per il pagamento dei bolli in modo virtuale (1 bollo se solo giuramento o 2 bolli se giuramento + trascrizione atto di nascita), il bonifico bancario dovrà essere effettuato al seguente soggetto:

- COMUNE DI CENTO - SERVIZIO DI TESORERIA

- CODICE IBAN: IT02N0611523415000000003640

- CODICE BIC: CRCEIT2C

Nella causale indicare: domanda giuramento cittadinanza di (nominativo) + trascrizione atto di nascita (se si opta per questa soluzione)

Domanda di giuramento PDF icon 1_domanda_giuramento.pdf pdf 93.22 KB
Modello di apertura pratica cittadinanza PDF icon 2_apertura_pratica_cittadinanza.pdf pdf 56.3 KB
Domanda di trascrizione atto di nascita estero PDF icon 3_domanda_trascrizione_atto_estero.pdf pdf 87.4 KB
Informativa per pratica di cittadinanza PDF icon informativa_versione_stampabile.pdf pdf 35.08 KB
Cento - Via XXV Aprile 11
051 6843311 - 051 6843312