29 Maggio 2018

ANPR: il Comune di Cento c'è...

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. Il servizio anagrafe centese ha bruciato le tappe indicate nel cronoprogramma di inizio anno, con il pre-subentro il 19 aprile e il subentro il 23 maggio scorso. Avendo ampiamente rispettato il termine del 31 dicembre 2018 al Comune di Cento sarà riconosciuto un contributo economico dal parte del Ministero dell’Interno.

Il cospicuo lavoro di allineamento e bonifica dei dati anagrafici svolto nel passato biennio dal personale di anagrafe ha dunque dato positivi frutti. Un risultato tanto più rilevante tenuto conto che la maggior parte dei Comuni che sono subentrati, ad oggi 180 su 7954, sono di dimensioni nettamente inferiori a Cento, mentre i più grandi erano inseriti nel progetto sperimentale pilota partito diversi anni fa.

«La notizia di questo ultimo passaggio, che come amministrazione abbiamo voluto fosse il prima possibile, mi è giunta mentre rappresentavo il nostro Comune a ForumPA, dove si stavano annunciando tutti i progetti in corso per una pubblica amministrazione sempre più al servizio del cittadino – afferma Matteo Fortini, assessore ai Servizi ai Cittadini e ai Sistemi Informativi -. È importante che una città come Cento sappia cogliere tutte le opportunità di essere pioniera nei confronti dei progetti nazionali. Questo passaggio permetterà una gestione più efficiente dei dati dell'anagrafe, ma soprattutto di fornire servizi moderni e semplici ai cittadini. Ringrazio l’ufficio anagrafe per l’impegno profuso con grande professionalità e i servizi informativi per il supporto tecnico».

I vantaggi, sia per i cittadini che per le amministrazioni sono tanti: ANPR è un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni, poiché avere un database a livello nazionale permetterà di gestire online le autocertificazioni semplificando le procedure .

Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. ANPR sta già consentendo ai cittadini, laddove già completamente integrato, di ottenere vantaggi immediati quali la richiesta di certificati anagrafici  in tutti i Comuni, il cambio di residenza più semplice e immediato e, a breve, la possibilità di ottenere certificati online da un portale unico.

Presto tutto ciò sarà possibile anche nel Comune di Cento.

Cento - Via XXV Aprile 1
anagrafe