Data di ultima modifica: 
21 Marzo 2018

Carta d'Identità A.I.R.E

Dal 1 giugno 2007 le Autorità consolari sono autorizzate a rilasciare e/o a rinnovare la carta d'identità a favore dei cittadini italiani residenti all'estero regolarmente iscritti all'A.I.R.E.

Il cittadino deve presentarsi personalmente al Consolato dello stato dove è residente.
Il Consolato a sua volta manderà una richiesta di nulla-ostare al rilascio della carta d'identità del cittadino A.I.R.E.

Validità per l'espatrio:

  • Per i maggiorenni è valida per l'espatrio purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto (Art. 3 Legge 21/11/1967 n° 1185: non possono ottenere la carta d'identità "coloro che hanno in corso mandati o ordini di cattura e di arresto, ovvero procedimenti penali pendenti, hanno da espiare condanne e pene restrittive o soddisfare multe o ammende, che sono sottoposti a misure di sicurezza detentiva o a misure di prevenzione");
  • Per i minorenni la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del giudice tutelare. Per il genitore impossibilitato a recarsi personalmente presso l'ufficio è possibile scaricare il modulo di assenso, compilarlo, sottoscriverlo, allegare un documento d'identità e consegnarlo all'altro genitore che accompagnerà il minore.

Con la carta d'identità si può espatriare in tutti i 27 Stati membri dell'Unione Europea e nei seguenti altri paesi: Croazia, Slovenia, Malta, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, Polonia, Romania. La carta d'identità è inoltre utilizzabile, solo per viaggi organizzati, anche in Tunisia, Marocco, Egitto e Turchia.

La modalità di erogazione è immediata.

La scadenza è da 10 anni dal rilascio. (Il Ministero dell'Interno, a seguito dell'emanazione del D.L. 112 del 25/6/2008 convertito L.133/2008, ha inviato ai Comuni gli indirizzi relativamente alla gestione della proroga della validità a 10 anni della CARTA DI IDENTITA')

Documentazione:

  • 2 foto formato tessera recenti, frontali e senza copricapo. 
  • Carta d'identità scaduta o documento equipollente. 
  • Se sprovvisto di documento il cittadino deve presentarsi all' ufficio con due testimoni muniti di documento di identità valido.

Costi da sostenere: € 6.00.

Si precisa che per i cittadini A.I.R.E. non è possibile richiedere la carta d'identità elettronica, ma solo la carta d'identità cartacea.
 

Condividi