10 Marzo 2020

Ambito sociale, psicologico ed educativo

Scienze e tecniche psicologiche

Lo psicologo è un professionista che può fare interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno rivolte all'individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, all’organizzazione allo scopo di migliorare la qualità della vita. Egli è legittimato a compiere interventi che spaziano dalla salutogenesi, ossia la prevenzione del disagio e la promozione della salute psicologica, alla prevenzione dell’antisocialità e alla promozione del benessere relazionale e sociale, alla diagnosi e cura di alcuni disturbi mentali. In quest’ultimo caso si tratterà di curare i disturbi mentali attraverso terapie psicologiche.

Per esercitare la professione di psicologo, dopo aver conseguito la laurea magistrale nella classe LM-51 (Psicologia), è necessario aver effettuato un tirocinio della durata di un anno e aver conseguito l’abilitazione mediante il superamento dell’Esame di Stato. Il superamento dell’esame consente l’iscrizione all'Albo professionale degli psicologi (organizzato su base regionale), che abilita all'esercizio della professione. A seguito della riforma del 2001, nell’Albo sono state istituite due sezioni: la sezione A è formata da coloro che hanno il titolo di Psicologo, mentre la sezione B è costituita da coloro che hanno il titolo di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro o di Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. Possono accedere alla sezione B i laureati triennali nella classe di laurea L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), che abbiano completato un tirocinio di sei mesi e abbiano superato l'Esame di Stato abilitante.  All'interno dell’Albo è possibile annotare anche il titolo di psicoterapeuta, avendo frequentato una Scuola di specializzazione in Psicoterapia.

Studiare Scienze e tecniche psicologiche a:

Educazione per la prima infanzia

L’educatore per la prima infanzia è il professionista in grado di svolgere con propria responsabilità attività di educazione e cura di bambini nella fascia di età 0-3 anni e di relazionarsi con le loro famiglie. Progetta il contesto per gli apprendimenti e il loro sviluppo proponendo un approccio di tipo ludico al fine di promuovere socializzazione, creatività e autonomia. Accoglie nelle strutture genitori e altre figure di riferimento per i bambini/e con i quali instaura una relazione e a cui offre informazioni e attività di formazione relative all’educazione nella prima infanzia. Si impegna affinché il servizio in cui opera sia un luogo in cui siano rispettati e si esercitino i diritti dei bambini e degli adulti al benessere e all’apprendimento. Può lavorare all’interno di diverse tipologie di strutture pubbliche, private o del terzo settore nei servizi per l'infanzia e di sostegno alla genitorialità quali asili nido, baby parking, ludoteche, centri gioco, centri per famiglie e comunità per minori.

Per svolgere la professione occorrono i seguenti requisiti: possesso della laurea triennale in Scienze dell'Educazione (L19) con indirizzo specifico (acquisizione dei crediti formativi indicati nell'Allegato B del DM 378/18) o in alternativa possesso della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 cfu (i cui contenuti sono stabiliti dal DM 378/18).

Studiare Educazione per la prima infanzia a:

Educatore socio-culturale

L’animatore professionale socio-educativo promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive, relazionali. Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono:

- l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni individuali.

- l’organizzazione di luoghi di socialità.

- la consulenza personale

- la mediazione dei conflitti, in tutti gli ambiti in cui è possibile favorire l’incontro tra persone e gruppi e far crescere le loro capacità di partecipare attivamente alla vita sociale.

Studiare Educatore socio-culturale a:

Cento - Piazza Guercino 39

lavoro