rifiuti zero
Data di ultima modifica: 
17 Giugno 2019

Convocato l'Osservatorio Rifiuti Zero

Su indicazione del vicesindaco Simone Maccaferri è convocata una riunione dell'Osservatorio Rifiuti Zero martedì 18 giugno, alle 18, in Sala dell’Identità Civica Albano Tamburini di Palazzo del Governatore. All'ordine del giorno l’approvazione del verbale precedente; il punto sulla situazione della raccolta differenziata nel territorio comunale; la valutazione di progetti didattici, formativi e di innovazione per il periodo 2019/2020.

L’Amministrazione comunale di Cento aderisce alla strategia internazionale Rifiuti Zero, un percorso volto alla corretta gestione del territorio, alla riduzione dell'impronta ecologica della macchina comunale, alla mobilità sostenibile e, in generale, all’incentivazione di nuovi stili di vita. A tale fine è stato attivato un Osservatorio Rifiuti Zero, proprio per monitorare il percorso verso Rifiuti Zero, indicando criticità e soluzioni per renderlo verificabile, partecipato e costantemente in grado di aggiornarsi.

Diversi gli obiettivi fissati dell’Osservatorio: sviluppare una strategia di monitoraggio dei dati e di loro comunicazione basata su evidenze scientifiche e validata dall’esperienza e competenza dei membri del tavolo; sviluppare progettazioni condivise con il soggetto gestore e con le associazioni, grazie alla collaborazione con gli utilizzatori con il terzo settore; creare eventi di carattere scientifico, con l’obiettivo di investire sulla formazione della cittadinanza e dei più piccoli e delle famiglie.

Condividi

Area tematica: 
Rifiuti
Tags: 
rifiuti