25 Maggio 2018

Approfondimenti della Commissione consiliare II sulla raccolta differenziata

La Commissione seconda Ambiente ed Assetto del Territorio, Sicurezza ha approfondito, mercoledì 23, diversi punti relativi alla raccolta differenziata, con l’ausilio di Clara, nelle persone del presidente Annibale Cavallari e della consigliera Mary Luppino, aprendo l’analisi dei temi anche alle Consulte civiche di frazione.

Circa la modalità di raccolta della carta fuori dal lotto 5 del centro storico di Cento è stata ipotizzata la distribuzione di un contenitore da 40 litri, al costo di 5 euro, che i residenti possono anche acquistare in autonomia: una soluzione intermedia sino all’introduzione di un carrellato da 140 litri per le famiglie o i grandi produttori di carta.

Il progetto Ecosquare prevede il posizionamento di tre strutture a Cento, Renazzo  e Casumaro, dove, oltre che conferire rifiuti in particolare da parte di chi occasionalmente abbia necessità di smaltirli in giornate o orari non compatibili con le raccolte porta a porta previste da calendario, sarà possibile ricaricare le bici elettriche, consegnare o ritirare pacchi, prendere acqua potabile, detersivi e altri prodotti ecosostenibili. L’identificazione avverrà tramite la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza e il software riconoscerà solo gli utenti del territorio servito da Clara.

Infine, il Centro del Riuso per realizzare uno spazio che dia nuova vita ad apparecchiature elettriche ed elettroniche ancora funzionanti ma da ricondizionare, in collaborazione fra Comune di Cento, il CFP Città del Ragazzo, Clara e le associazioni di volontariato sociale del territorio. Si prevede un percorso formativo dedicato allo sviluppo di competenze specifiche nell'ambito di un invito regionale rivolto alla formazione di persone inattive e non occupate.

Area tematica:
Rifiuti