14 Febbraio 2022

Polveri sottili: superati i limiti, scattano le misure emergenziali

Da giovedì 10 febbraio fino al 12 febbraio 2022 -  Bollettino Arpae misure emergenziali

A seguito delle rilevazioni di Arpae che hanno evidenziato, per la città di Cento, il superamento continuativo, nei giorni scorsi, del valore limite giornaliero di PM10 nell'aria, dal 10 febbraio 2022 e fino al successivo giorno di controllo Arpae incluso, nella fascia oraria 8,30/18,30saranno in vigore le misure emergenziali relative al Piano Aria Integrato Regionale e stabilite dall'Ordinanza del Sindaco n°78/2021:

1. nelle vie poste all’interno del centro storico di Cento capoluogo, delimitato dalle Vie IV Novembre, Via I Maggio, Via XX Settembre, Via XXV Aprile, Viale Iolanda (nel tratto da Via XXV Aprile a Via 27 Gennaio), Via 27 Gennaio, Via Bologna con esclusione delle stesse, il divieto di circolazione dinamica dei seguenti veicoli a motore :
    - veicoli alimentati a BENZINA PRE EURO, EURO 1 e EURO 2;
    - veicoli DIESEL PRE EURO, EURO 1, EURO 2, EURO 3; EURO4
    - GPL EURO PRE EURO ED EURO 1;
    - METANO CH4 PRE EURO ED EURO 1;
    - ciclomotori e motocicli PRE EURO ED EURO 1

2. divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa combustibile solida (legna, pellet, cippato, altro) CON CLASSE EMISSIVA < 4 stelle nelle unità immobiliari dotate di impianto alternativo;

3. divieto, per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto, anche relativamente alle deroghe consentite dall’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco. In deroga al divieto di cui sopra, qualora l’adozione delle misure emergenziali coincida con le date del 5 e 6 Gennaio 2022 sono consentiti i roghi dei fantocci della befana e lo svolgimento degli spettacoli pirotecnici.

4. abbassamento di 1°C della temperatura negli ambienti riscaldati fino al limite massimo di 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali e di 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali, artigianali ed assimilabili. Sono esclusi da questa disposizione gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive;

5. divieto per tutti i veicoli di sostare con motore acceso;

6. divieto di spandimento di liquami zootecnici. Sono escluse dal presente divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo;

7. potenziamento dei controlli sul rispetto della presente ordinanza.

Tali misure emergenziali entrano automaticamente in vigore, senza necessità di adottare specifici provvedimenti e decorrono dal giorno successivo alla comunicazione di ARPAE e sono mantenute fino al giorno di controllo successivo incluso e comunque finché i valori a livello provinciale di PM10 non rientrano al di sotto del valore limite giornaliero.

**L’adozione delle misure emergenziali sono adottate se, nel periodo dal 01/10/2021 al 30/04/2022, nei giorni di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì e nei 2 giorni successivi ) il bollettino di monitoraggio emesso da ARPAE evidenzia, nell’ambito territoriale della Provincia di Ferrara, l’avvenuto superamento continuativo del valore limite giornaliero di PM10, ed entrano in vigore a partire dalla giornata seguente all’emissione del bollettino ARPAE e fino al successivo giorno di controllo incluso, nella fascia oraria 8,30/18,30.

Bollettino PAIR - 26 gennaio 2022 PDF icon Bollettino del 26 gennaio 2022 pdf 113.2 KB
Bollettino misure emergenziali del 22 dicembre 2021 PDF icon bollettino_22_dicembre_2021.pdf pdf 102.28 KB
Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)
smog