Data di ultima modifica: 
11 Marzo 2020

"M'illumino di meno 2020"

Sabato 7 marzo 2020 - a Cento, Renazzo, XII Morelli e Casumaro

Quest'anno 'M'illumino di meno' oltre a ridurre i consumi energetici avrà l'obiettivo di rendere più verdi le nostre città, con la piantumazione di un albero o una pianta. Il Comune di Cento aderisce spegnendo la Rocca di Cento alle ore 18.00 di venerdì 6 marzo e sostenendo l'iniziativa di Resistenza Terra, ArteCento e delle Consulte civiche, i cui volontari nel pomeriggio di sabato 7 marzo pianteranno 150 alberi sul territorio:

- a Renazzo, nel parco di via Cesare Diana;
- a Casumaro, nel parco di via Bondenese;
- a XII Morelli, in piazza Govoni;
- a Cento, nel parco di via Matteo Loves.

In ottemperanza alle disposizioni per l'emergenza sanitaria, l'iniziativa coinvolgerà i soli volontari, ma si invitano i cittadini che vorranno a piantare anche solo una piccola pianta in giardini e aiuole, come segno di partecipazione e consapevolezza
Piantare un albero è importante, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica e sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera.

Comunicato stampa: «Ringraziamo i volontari di Resistenza Terra e Artecento per aver organizzato quest'evento, pur nelle difficoltà del momento – afferma l’assessore all’Associazionismo e Volontariato Matteo Fortini -. Un evento che unisce capoluogo e frazioni per il bene del nostro territorio e la cura del bene comune. Grazie alle Consulte civiche, che si sono fatte promotrici nelle loro aree, e alla Protezione Civile Gruppo Ana di Cento che ha organizzato il trasporto dal vivaio regionale».Ogni cittadino è inoltre invitato a piantare a casa propria, nel proprio giardino o sul proprio balcone, una pianta, un fiore o un albero. Ognuno di noi può fare qualcosa per invertire la tendenza del cambiamento climatico! Quest'anno spegniamo le luci, come sono state spente quelle della Rocca di Cento, e piantiamo un albero. Un albero fa luce.

 

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Tags: 
verde