20 Dicembre 2017

Informazioni sulla perforazione dei pozzi

L'uso domestico di un pozzo è determinato esclusivamente dal tipo di utilizzazione dell'acqua da esso ricavata, per piccoli fabbisogni, indipendentemente dalle sue caratteristiche costruttive.
Gli usi che caratterizzano il pozzo domestico sono:

1. consumo umano (l'acqua viene utilizzata dal proprietario o utilizzatore del terreno su cui insiste il pozzo, per uso potabile o igienico, in assenza di rete acquedottistica);
  2. annaffiamento orti e giardini (esclusi gli usi legati a qualsiasi attività produttiva agricola);
  3. abbeveraggio di animali da cortile o bestiame (esclusi gli usi legati a qualsiasi attività produttiva zootecnica).

REGIONE EMILIA ROMAGNA
Servizio Provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano
V.le Cavour, 77 - 44100 Ferrara
Tel. 0532 218815 - 0532 218826 Orario: LUN - VEN: 9-13

Modalità di richiesta:
L'utente interessato alla perforazione di un pozzo ad uso domestico deve preventivamente inviare una comunicazione contenente i dati personali e le precise motivazioni della richiesta, indirizzata alla Regione Emilia Romagna, Servizio Tecnico Bacino Po di Volano, V.le Cavour 77, Ferrara, e, per conoscenza, al Comune territorialmente competente. Il Servizio tecnico Regionale accerterà se l'acqua estratta verrà utilizzata per usi domestici ed impartirà le prescrizioni e le norme tecniche a cui attenersi attraverso una presa d'atto. Eventuali ulteriori prescrizioni (di tipo urbanistico, ambientale, di sicurezza) potranno essere fissate dal Comune nel cui territorio verrà eseguita la perforazione.
Prima di procedere alla perforazione, l'utente dovrà, in caso di area sottoposta a vincolo, acquisire dagli Enti preposti alla tutela del vincolo idrogeologico, i necessari nulla osta o autorizzazioni, e comunicare tempestivamente la data di inizio lavori. A lavori ultimati l'utente dovrà restituire al Servizio medesimo ed al Comune la scheda pozzo compilata in ogni sua parte.

Documentazione da presentare:

• Autocertificazione/Comunicazione da trasmettere prima della perforazione di un pozzo domestico;
  • Scheda pozzo da trasmettere a perforazione eseguita.

Proroga dei termini per la denuncia dei pozzi:
Con Legge 27 dicembre 2004, n. 306, è stata disposta la proroga al 31 dicembre 2005 delle scadenze temporali relative alla denuncia dei pozzi e alla presentazione delle domande di riconoscimento e concessione preferenziale. Della proroga possono beneficiare tutti i pozzi ad uso domestico ed extradomestico attivati anteriormente il 10/08/1999 ed i pozzi ad uso domestico ed extradomestico realizzati entro il 21/01/1999 che non sono stati ancora denunciati.

Riferimenti normativi:

Pozzi ad uso domestico