Logo Cento Comunità
23 Gennaio 2023

Manifestazione di interesse per la partecipazione al laboratorio Cento Comunità

* Prorogata la scadenza delle domande di partecipazione a martedì 31 gennaio 2023 (Determinazione n. 30/2023)

In riferimento al progetto "Cento Comunità", promosso dal Comune di Cento in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), con il contributo della Regione Emilia-Romagna, sono aperte le procedure per l’individuazione delle imprese che parteciperanno al laboratorio di co-progettazione e svolgeranno un ruolo da apripista nel processo di innovazione del territorio centese, contribuendo attivamente ad innovare il modello complessivo su cui si basano produzione, distribuzione e approvvigionamento di energia, generando economie locali a basse emissioni di carbonio.

Il laboratorio prevede cinque incontri di circa 2 ore ciascuno, realizzati tra Gennaio e Aprile 2023. Il gruppo di lavoro, coordinato da AESS, sarà introdotto al progetto e al contesto delle CER in un primo incontro formativo previsto per Gennaio 2023 (1º incontro), per poi essere guidato nei 3 appuntamenti di co-progettazione:

1. Laboratorio 1: definizione di una visione per la CER (2° incontro);
  2. Laboratorio 2: validazione di un modello di business (3° incontro);
  3. Laboratorio 3:  scelta di una struttura di governance (4° incontro);

Il percorso si concluderà con una conferenza pubblica prevista per Aprile 2023, durante la quale saranno restituiti alla cittadinanza i risultati del progetto e il modello di CER messo a punto dal gruppo di lavoro (5° incontro).

Modalità di presentazione candidature:

• consegnan a mano della richiesta sottoscritta dal richiedente entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2023 (*nuova proroga precedente scadenza 5/01/2023) presso l’Ufficio Protocollo del Comune Cento (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 in Corso Guercino 62);

• mediante raccomandata A/R spedita entro il termine del 5 gennaio 2023 all’indirizzo: Comune di Cento, Ufficio Protocollo, Corso Guercino 62 - 44042 Cento (FE). In tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante;

• tramite PEC inviando la richiesta entro il termine del 5 gennaio 2023 all’indirizzo comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, ed indicando nell’oggetto “Richiesta Partecipazione al Laboratorio - Cento Comunità”.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Cento Comunità - Avviso Laboratorio PDF icon Avviso manifestazione d'interesse pdf 153.15 KB
Cento Comunità - Modulo di adesione laboratorio PDF icon Da presentare entro il 5 gennaio 2023 pdf 125.77 KB
Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)