Data di ultima modifica: 
15 Gennaio 2021

La campagna di Resistenza Terra contro lo spreco dell'acqua: basta l'autolettura del contatore!

Il Comune di Cento sostiene e ringrazia Resistenza Terra per la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di acqua potabile, che oltre al portafogli danneggia profondamente anche l'ambiente.

Con un semplice gesto che periodicamente possiamo compiere, le bollette saranno meno salate e i processi di depurazione dell'acqua più efficienti. Questo gesto si chiama "autolettura del contatore", ovvero la rilevazione della lettura del proprio contatore in modo autonomo. L'autolettura consente di ricevere una fattura basata sui propri consumi effettivi di acqua (ma anche di gas e teleriscaldamento). 

Se non si esegue l'autolettura, le bollette vengono calcolate su una stima dei consumi, cioè una previsione dei consumi basata su quelli degli anni precedenti. In questo caso è possibile ricevere addebiti inferiori o superiori all'effettivo consumo e l'eventuale ammontare in difetto o in eccesso sarà addebitato o accreditato con un successivo conguaglio a seguito della lettura rilevata dal proprio Distributore.

"Non lasciartela scappare!": la campagna di sensibilizzazione di Resistenza Terra

Lo sapevi che circa il 40% dell’acqua potabile che esce dagli acquedotti, non arriva al rubinetto? Di questa enorme percentuale, una grandissima quantità di acqua fuoriesce dalle tubazioni private.

Questi malfunzionamenti provocano un enorme spreco di acqua già sottoposta a processi di depurazione che richiedono grosse quantità di energia per il funzionamento degli acquedotti.

Le perdite di acqua dolce, inoltre, renderanno salatissima la bolletta!

Una semplice azione che tutti possiamo mettere in campo è quella di controllare almeno una volta al mese i consumi del contatore dell’acqua e di tenerli registrati, al fine di intercettare velocemente eventuali consumi anomali.

Informazioni e suggerimenti

  • Il passaggio dell’addetto alla lettura dei contatori avviene in genere ogni 6 mesi, un periodo molto ampio per avere una reale efficacia preventiva;
  • il passaggio dell’addetto potrebbe essere vanificato da ostacoli di varia natura, come la presenza di un’auto sul pozzetto o davanti alla cabina del contatore, oppure nel caso molto frequente di contatore in proprietà privata senza nessuno presente;
  • un impegno mensile di poco più di un minuto ci evita brutte sorprese nel caso in cui la perdita venisse scoperta dall’addetto dopo 6 mesi;
  • tutti gli enti di distribuzione permettono la comunicazione mensile dell’autolettura, in modo da fatturare ad ogni bolletta l’importo corrispondente al proprio reale consumo.

Quindi:

  • imposta sull’applicazione “calendario” del tuo smartphone un promemoria al mese per ricordarti di leggere il contatore;
  • offriti di aiutare i tuoi parenti o il/la tu* vicin* più anzian* a tenere monitorati i consumi, potrebbero avere problemi a sollevare i pozzetti o ad aprire la cabina e potrebbero anche non vedere bene i piccoli numeretti, è un ottimo esempio di buon vicinato!
  • chiedi al tuo ente di distribuzione di sostituire il contatore eventualmente illeggibile.

L'AUTOLETTURA DEL CONTATORE DELL'ACQUA È UN PICCOLO GESTO ALLA PORTATA DI TUTTI CHE PUÒ CONTRIBUIRE TANTISSIMO A NON SPRECARE IL BENE PIÙ PREZIOSO CHE ABBIAMO!

Condividi

Dove rivolgersi: