Data di ultima modifica: 
18 Novembre 2022

Misure per l'efficientamento energetico e buone pratiche

Il Comune di Cento promuove azioni e buone pratiche per l'efficienza energetica e il contenimento dell'utilizzo delle fonti di energia, in particolare energia e gas naturale. 

Il risparmio energetico è l’insieme dei comportamenti, processi e interventi che permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle attività quotidiane. 

L’utilizzo efficiente dell’energia è il mezzo che permette, nella pratica, di ridurre il consumo di risorse e anche il risparmio sui costi energetici. 

Per far fronte agli aumenti dei costi dell'energia e per contribuire alla diffusione di buone pratiche e consigli a tutela dell'ambiente, il Comune di Cento ha redatto un vademecum per il risparmio energetico, rivolto a tutta la cittadinanza.

All’interno si trova un elenco di accorgimenti e di scelte che ognuno può compiere a partire dallo spegnimento delle luci superflue fino ad arrivare alle azioni che il Comune di Cento ha deciso d intraprendere per ridurre il consumo di luce e di gas negli edifici pubblici e nelle strade.

Queste indicazioni sono tratte dalle prescrizioni normative che, a seguito dell’incremento dei prezzi, il Governo ha varato; in particolare il Piano Nazionale di Contenimento dei Consumi di Gas naturale e il Decreto Ministeriale 383 del 6.10.2022, in merito alla riduzione del riscaldamento.

   

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Vademecum Risparmio ed Efficienza Energetica PDF icon Misure e buone pratiche per rispettare l'ambiente pdf 3.08 MB
Ordinanza n°65 del 7/11/2022 PDF icon Ordinanza relativa alla riduzione dell'orario di accensione dell'illuminazione pubblica pdf 112.66 KB
Ordinanza sindacale 63/2022 PDF icon Posticipo accensione riscaldamento al 4 novembre pdf 90.53 KB
Area tematica: 
Clima ed Energia