Logo Cento Comunità
Data di ultima modifica: 
25 Ottobre 2022

Cento Comunità: per un modello di Comunità Energetica Rinnovabile

Lunedì 24 ottobre, ore 18:00 presso Sala Zarri, via Guercino 39, Cento
L'invito è rivolto a tutti i cittadini interessati e alle imprese produttive del territorio e associazioni di categoria per la co-progettazione. 

Nello scenario di crisi energetica attuale, contrastare la povertà energetica, tutelare la qualità dell’ambiente e migliorare le condizioni di vita economica e sociale dei cittadini sono gli obiettivi da realizzare per mettere in atto una giusta ed equa transizione energetica, non solo attraverso politiche comunitarie, ma a partire da concrete iniziative locali che palesino il ruolo fondamentale svolto dai Comuni nel complesso processo di decarbonizzazione del Paese.

Il progetto Cento Comunità - promosso dal Comune di Cento in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), Energy Intelligence, con il contributo della Regione Emilia-Romagna - ha come obiettivo l'avvio di un percorso di co-progettazione con le imprese produttive del territorio e associazioni di categoria, finalizzato alla realizzazione di un modello di CER (Comunità Energetica Rinnovabile) replicabile, che offra ai cittadini la possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta da un impianto di generazione da fonte rinnovabile locale per far fronte ai propri fabbisogni energetici.

Le imprese che vorranno partecipare al progetto, aderendo con una manifestazione di interesse, svolgeranno un ruolo da apripista nel processo di innovazione del territorio centese, contribuendo attivamente ad innovare il modello complessivo su cui si basano produzione, distribuzione e  approvvigionamento di energia, generando economie locali a basse emissioni di carbonio.

Il progetto, dunque, muove alla partecipazione attiva dei cittadini e all'impegno pubblico degli attori del territorio, in un'ottica di definizione di quei principi di cittadinanza energetica che trasformano i consumatori passivi in co-produttori e gestori attivi e le opinioni dei cittadini in istruzioni che orientano le decisioni dei policy maker.

Il percorso di co-progettazione avrà come obiettivo aggregare e consolidare il gruppo di aziende e stakeholder che contribuirà a definire il modello di comunità energetica da sperimentare sul territorio, sviluppato in coerenza con le aspirazioni ambientali sociali ed economiche degli attori, incluso il Comune di Cento, le aziende coinvolte, le associazioni di categoria.

Attraverso cinque incontri (realizzati tra il 2022 e il 2023), il gruppo di lavoro coordinato da AESS, sarà introdotto al progetto e al contesto delle CER (1º incontro), per poi essere guidato nella:

  • definizione di una visione per la CER (laboratorio #1)
  • validazione di un modello di business (laboratorio #2)
  • scelta di una struttura di governance (laboratorio #3)

Oltre al supporto durante le attività laboratoriali, Energy Intelligence si occuperà della modellazione energetica della CER e curerà lo studio di fattibilità.

Il percorso si concluderà con una conferenza pubblica, durante la quale saranno restituiti alla cittadinanza i risultati del progetto e il modello di CER messo a punto dal gruppo di lavoro (5° incontro).

Ai benefici economici e ambientali del progetto, derivanti dall'implementazione futura del modello di CER e dalla sua replicabilità, si sommano quelli educativi e sociali legati all'accrescimento di consapevolezza, tra cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, del ruolo da protagonisti che possono assumere in quello che sarà il futuro settore elettroenergetico italiano ed europeo.

Alla presentazione pubblica del progetto 'Cento Comunità' di lunedì 24 ottobre ore 18.00 in Sala 'F. Zarri' interverranno:

- Vito Salatiello, Assessore Sostenibilità e Politiche Ambientali del Comune di Cento
   Contestualizzazione e descrizione del progetto

- Luca Bonzagni, Energy Intelligence
  CER, stato dell'arte ed evoluzione normativa

- Gianluca Avelladell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS)
   I laboratori con le imprese

- Un rappresentante della Regione Emilia-Romagna

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)
051 6843160
051 6843380