paesaggio disegnato con bambini in mongolfiera che guardano il ciclo naturale delle biomasse
31 Marzo 2021

Bioeconomia, le scuole di Cento partecipano al progetto europeo per conoscere la nuova economia che nasce dal riciclo

Registrazione della conferenza di presentazione del volume "Scopriamo la Bioeconomia

Che cos’è la Bioeconomia e perché è importante conoscerla per meglio affrontare il futuro? Le risposte a queste domande sono state sviluppate in due progetti europei: Biovoices e Transition2Bio che, per essere conosciuti da tutti, specie dai più giovani, sono diventati anche un libro per bambini dal titolo “Scopriamo la Bioeconomia”.

La bioeconomia è “una disciplina che riguarda la produzione di risorse biologiche rinnovabili e la conversione di queste ultime, così come di quelle provenienti dal ciclo di gestione dei rifiuti, in prodotti ad alto valore aggiunto, come prodotti alimentari, mangimi, biomateriali e anche bioenergia”, la materia e il progetto sono stati portati  all’attenzione dell’amministrazione centese.

Il volume, presentato martedì 30 marzo alle ore 10.00, in un evento in diretta live sul canale YouTube dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, con il patrocinio del Parlamento Europeo, ha visto la  partecipazione all’incontro dei più giovani con ricercatori ed esperti; è stata un'occasione per illustrare ai docenti che cosa si intende per bioeconomia e quali sono i suoi prodotti. Il corso, inoltre, potrà fornire agli insegnanti strumenti e materiali da poter riutilizzare con la didattica agli alunni.

Al progetto hanno aderito tre Istituti Comprensivi del Comune di Cento (IC1, IC2 e IC3), unico comune aderente dell’Emilia-Romagna, su 10 istituti ubicati in 6 comuni italiani per un totale di 39 classi e circa 1.000 bambini coinvolti.

Il percorso di formazione si compone di due parti: la prima, quella online che prevede la partecipazione degli insegnati ad un seminario formativo; la seconda, invece, consiste in un incontro da svolgersi presso le scuole aderenti e con il coinvolgimento degli alunni. “Il progetto ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza della bioeconomia e dei prodotti che può creare. Una disciplina che riguarda la produzione di risorse biologiche rinnovabili e la conversione di queste ultime, così come di quelle provenienti dal ciclo di gestione dei rifiuti, in prodotti ad alto valore aggiunto, come prodotti alimentari, mangimi, biomateriali e anche bioenergia.

Clima ed Energia
ambiente