12 Ottobre 2020

Cento aderisce all'iniziativa “Per un pugno di mozziconi”

Conferimento sabato 10 ottobre 2020, dalle ore 8.00 alle 10.00 - presso la sede della Polizia Locale, viale Jolanda 15/17 a Cento

Anche l’amministrazione comunale di Cento aderisce all’iniziativa della polizia provinciale “Per un pugno di mozziconi” e per questo chiunque fosse interessato al tema dell’inquinamento e dell’ambiente, sia come privato cittadino che come organizzazione presente nel territorio comunale, e che volontariamente riterrà di raccogliere uno dei materiali che gli esperti definiscono fra i più inquinanti degli ultimi anni, potrà poi conferire i mozziconi raccolti nell’unico punto previsto a Cento e che è stato allestito per sabato mattina dalle ore 8.00 alle 10.00, nella sede del comando della Polizia locale  in viale Jolanda 15/17 a Cento.

Il tema dell’inquinamento ambientale è fra i punti più importanti che l’amministrazione centese sta portando avanti. Per tale motivo l’assessore Antonio Labianco, che ben conosce il tema delle ecomafie, ha dato l’adesione all'iniziativa anche per il Comune di Cento coinvolgendo la polizia locale. <<Far parte di questa campagna è un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dell’inquinamento dovuto ai mozziconi abbandonati per strada e da tempo ritenuti molto pericolosi per l’equilibrio ambientale>> commenta l’assessore motivando il coinvolgimento dell’amministrazione centese.

La Protezione Civile dell'ANA - Associazione nazionale alpini del gruppo di Cento - intanto da alcuni giorni ha già aderito all'iniziativa. Già questa mattina una rappresentanza di volontari Ana ha proceduto alla raccolta dei mozziconi di sigarette nel Giardino degli Alpini, parco pubblico che gli alpini centesi contribuiscono a mantenere pulito e curato dal 2014 e a titolo completamente gratuito. L'attività di raccolta dei mozziconi si è poi estesa al viale pedonale che fiancheggia la scuola di Penzale e all'interno di tutto il quartiere interessando via Fabbri, via Barbieri, via Bitelli Agostini, via Tenco, via Boito, via Guttuso e via Candi. Azioni che appartengono alla mission dell’associazione perché <<la tutela dell'ambiente, il rispetto del bene pubblico ed il senso civico sono valori i fondamentali in cui crediamo fortemente e che da sempre ci impegniamo a promuovere. Siamo e saremo sempre lieti, pertanto, di partecipare a meritevoli iniziative come questa a sostegno della nostra Comunità>> dichiara il capogurppo degli Alpini di Cento Franco Poli. Il tema dell’inquinamento da mozziconi non è nuovo a Cento anche per altre associazioni di volontariato impegnate sul fronte dell’inquinamento ambientale come “Resistenza terra” che già l’anno scorso organizzò una raccolta sul territorio.

Per saperne di più sull'iniziativa promossa dal Comando della Polizia provinciale:

“Per un pugno di mozziconi” è una mattinata che vuole esprimere come in questo territorio, nella sua unitarietà, al di là delle appartenenze politiche dei singoli comuni, tutti i cittadini, anche quelli che normalmente non si occupano prioritariamente di ambiente, vogliono e pulire e tenere pulita la propria città ed allo stesso tempo esprimere solidarietà verso i più bisognosi.
La data prevista è il prossimo 10 ottobre che dovrebbe vedere tutti i comuni che vorranno aderire, ma anche le diverse associazioni, la Protezione civile, l’Avis, l’Ail, l’U.P.E., le G.E.V., la L.I.D.A. e le associazioni ambientaliste Plastic Free, ma anche altre che vorranno essere con noi, in pratica chiunque vorrà partecipare, anche semplici cittadini, che dalla mattinata a partire dalle 8:30 nelle varie comunità, saranno intenti a raccogliere i mozziconi. Quindi un territorio che nelle sue diverse sensibilità si prende cura delle comunità raccogliendo mozziconi che non finiranno nelle fogne, nei fiumi e poi nel mare, magari mangiati dai pesci.
Ci sarà una staffetta radiofonica, in diretta su Radio Sound, dai vari comuni per chiedere come sta andando la raccolta e chi partecipa, poi dai diversi punti di raccolta si convergerà in piazza Municipale dove arriverà dalla Romagna un camioncino con a circa 200 kg di frutta che scambieremo con i mozziconi raccolta. Frutta che alla presenza dei due presidenti sarà donata all’emporio solidale il Mantello di Ferrare e Pomposa.
Una mattinata nella quale avremo coniugato due importati sensibilità che si completano a vicenda. Una in campo ambientale e l’altra con la solidarietà verso le persone più bisognose che in questo momento ne hanno tanto bisogno.

Adesioni Comuni: Ferrara, Codigoro, Copparo, Goro, Lagosanto, Ostellato, Portomaggiore, Jolanda di Savoia, Argenta, Cento (per ora…

Associazioni: Avis, Ail. Plastic Free, Gev, Lida, Protezione Civile Lagosanto, Upe.

Promuovono Clara. Hera. Soelia

[Claudio Castagnoli - Comandante della Polizia Provinciale di Ferrara]