Data di ultima modifica: 
29 Giugno 2022

Animali deceduti

Animali deceduti di proprietà

Articolo 26 Regolamento Comunale - Inumazione di animali d'affezione - Cimiteri
Oltre all’incenerimento negli appositi impianti autorizzati di animali deceduti è consentito al proprietario il sotterramento di animali da compagnia, previo consenso in terreni privati allo scopo e solo qualora sia stato escluso qualsiasi pericolo di malattie infettive ed infestanti trasmissibili agli umani ed agli animali ai sensi del Regolamento CEE n.1774/2002 con autorizzazione del Servizio Veterinario dell’Azienda Usl competente per territorio.

Al fine di consentire a quanti hanno accudito e curato il proprio animale (cani, gatti, uccelli, conigli, pesci ed altri piccoli animali d’affezione) nel corso della sua vita di avere la possibilità di mantenere un legame affettivo con l’animale posseduto, alcuni comuni offrono appositi servizi cimiteriali di inumazione.

Animali deceduti rinvenuti sul territorio 

Il Comune ha in essere una convenzione finalizzata al servizio di "Raccolta, trasporto e smaltimento di carcasse animali rinvenute morte", sottoscritta con Angeli a 4 zampe.

Il cittadino che rinviene l'animale deceduto deve segnalare direttamente alla Polizia Locale.

Nel solo caso di ritrovamento di cani deceduti è obbligatorio contattare la Polizia Locale (tel. 051 6843190), che disporranno il servizio più idoneo per la raccolta e lo smaltimento.

 

Dove rivolgersi: 
Cento - Viale Jolanda 15 17
051 6843190
051 6843180

Condividi

Tags: 
animali