19 Settembre 2017

Due unita' di Protezione civile - Gruppo Alpini di Cento in Puglia per emergenza incendi

Due unita' di Protezione civile - Gruppo Alpini - di Cento hanno fatto parte dei volontari impegnati nella prevenzione, spegnimento e/o bonifica degli incendi nella regione Puglia, con base a Campi Salentina ( LE) .
Il gemellaggio fra la nostra Regione, ed appunto la Puglia, prevede l'impiego di due mezzi antincendio con la turnazione settimanale di 9 volontari, provenienti dalle varie associazioni di Protezione Civile dell'E.R , per i mesi di luglio agosto e primi di settembre.

L'attività consisteva nel percorrere giornalmente itinerari predefiniti cosi' da essere un deterrente per i piromani e nel contempo pronti ad intervenire nello spegnere fuochi e successiva bonifica.
L'equipaggio formato dai centesi : Renato Lo Verso " capo squadra" , Carlo Lodi " autista" e da due spegnitori
e' intervenuto ben 4 volte. In uno di questi l'incendio e' stato particolarmente impegnativo e ha visto all'opera oltre venticinque persone fra vigili del fuoro, Arif (pompieri stagionali) e volonatri, impegnati per varie ore, con il supporto di ben 6 mezzi an tincendio.
L'aiuto portato a quelle terre nel limitare i danni degli incendi e nella riconoscenza ricevuta dalla popolazione, in uno di questi interventi, ha ampiamente ripagato l'impegno e la fatica per l'attivita' svolta.

Protezione civile