26 Maggio 2017

Un defibrillatore per il Centro Sportivo di Alberone

Il suo tempestivo impiego è in grado di salvare la vita a chi fosse colpito da arresto cardiaco. È dunque fondamentale la presenza nei luoghi di grande frequentazione del defibrillatore. E un defibrillatore semiautomatico è stato consegnato, sabato 6 maggio, dall'Amministrazione comunale di Cento all'Alberonese Asd. Il pacchetto prevede anche la formazione di tre persone della società e l'assistenza per otto anni dell'apparecchiatura, che sarà collocata nei locali del Centro Sportivo, in cui sono terminati i lavori di adeguamento degli impianti del gas, elettrico e idraulico.

«Questa dotazione è legata al buon esito del click day della Regione (99 i progetti finanziati), cui il Comune di Cento ha partecipato in collaborazione con la società sportiva di Alberone - ha illustrato il sindaco Fabrizio Toselli -. Del tema defibrillatori si sta occupando il consigliere con delega alla Sanità, Stefano Parro, che ha innanzitutto svolto un censimento dei Dae sul territorio. Ne è emerso in particolare che undici sono le strutture sportive che ancora ne sono sprovviste e che se ne dovranno dotare entro il 30 giugno prossimo, data a cui è stata prorogata l'entrata in vigore del Decreto Balduzzi. Questo dunque è un primo passo di un percorso che ci vedrà impegnati nel fornire questi fondamentali presidi salvavita».

«Il primo fine di questo apparecchio è che non debba mai essere utilizzato - ha rimarcato Stefano Parro -. Avere una strumentazione simile è molto importante, soprattutto nelle strutture sportive, dove la prevalenza dei decessi improvvisi cardiaci è superiore nei giovani. Il progetto pensato da questa Amministrazione prevede non solo l'inserimento di defibrillatori negli impianti sportive, ma anche di installarli nelle piazze, a partire da Cento, dove c'è già uno sponsor, poi in tutti i centri abitati».
Gratitudine è stata espressa dal presidente dell'Alberonese, Fausto Pirani. «Custodiremo questa strumentazione con cura - ha affermato -, visto il grande valore che ha per la salute della comunità».

consegna dae con sindaco