Leva

Il servizio militare è stato sospeso con la legge 14 novembre 2000, n. 331 disponendone la " professionalizzazione".
Dal 30 giugno 2005 si è avuta la cessazione degli obblighi di servizio militare.
Poiché trattasi di sospensione, e non di abolizione, é rimasto in capo agli uffici di leva, l'obbligo della formazione delle liste di leva e pertanto la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco dei giovani diciassettenni iscritti. 

Personale

Elena Poschi Responsabile del Servizio poschi.e@comune.cento.fe.it 
Cristina Trentini  trentini.c@comune.cento.fe.it
Matteo Gandini  gandini.m@comune.cento.fe.it

Incarico di autorizzato /incaricato al trattamento dei dati personali

Attività:

  • rilascia i certificati di esiti di leva;
  • effettua ricerche negli archivi storici del Comune per la verifica di situazioni particolari a fini pensionistici (es. pensioni di guerra o riscatti del periodo militare);
  • provvede ogni anno alla formazione delle liste di leva;
  • cura la tenuta dei "ruoli matricolari", registri in cui sono annotate informazioni rilevanti per chi ha adempiuto agli obblighi di leva.

Notizie utili:

  • il certificato di esito di leva, che consiste nel rilascio di un attestato che può essere utile ai fini pensionistici, può essere richiesto all'ufficio leva del Comune, mentre la copia del foglio matricolare deve essere richiesto al Distretto Militare di Bologna
  • il modello si può ritirare anche presso l'Ufficio Leva.
Lunedì:
9:00-13:00
Martedì:
9:00-13:00
Mercoledì:
9:00-13:00
Giovedì:
9:00-13:00
Venerdì:
9:00-13:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Renazzo - di Renazzo 52
051 6843335