Centrale Unica di Committenza e Contratti

per i servizi Accedi al sito Gare e Appalti del Comune di Cento

Personale

Elisabetta Roccato - roccato.e@comune.cento.fe.it
Cristina Manferrari – manferrari.c@comune.cento.fe.it
Francesco Andrea Stilo - stilo.andrea@comune.cento.fe.it

COMUNI ASSOCIATI
Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Terre del Reno e Vigarano Mainarda

COMUNE CAPOFILA
Cento


La Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) è stata istituita a seguito della :“Convenzione tra i Comuni di Bondeno, Cento, , Poggio Renatico, Mirabello, Sant’Agostino (ora Terre del Reno) e Vigarano Mainarda per la costituzione della Centrale Unica di Committenza” stipulata dai Comuni dell’Associazione Alto Ferrarese in data 30/012/2013, ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell’art. 30 del D.Lgs. 207/2010 nella quale viene indicato come comune capofila il Comune di Cento. Il D.Lgs. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. (Codice dei Contratti) ha confermato l’impostazione sulle aggregazioni in tema di appalti, puntando ad una specializzazione e qualificazione delle Centrali di Committenza inserendo l’obbligo per i Comuni non capoluogo di espletare le procedure di gara di importo pari o superiori sopra i 40.000,00 euro per servizi e forniture o pari o superiori ai 150.000,00 euro per i lavori, attraverso una Centrale Unica di Committenza.


Attività C.U.C.
La C.U.C. nasce per perseguire l’obiettivo della gestione degli appalti di lavori, servizi e forniture con l’intento di razionalizzazione la complessa materia degli appalti, per migliorarne la qualità e diminuirne i costi. L’Ufficio gestisce pertanto appalti di lavori, forniture e servizi che interessano i singoli enti.

La C.U.C. ha il compito di gestire per conto dei Comuni Associati gli appalti di lavori pubblici, di servizi, compresi quelli di affidamento degli incarichi di progettazione, e la fornitura di beni, svolgendo le procedure di gara, previste dal Codice dei Contratti Pubblici.

Ha inoltre il compito di fornire supporto e consulenza ai Comuni Associati per le eventuali procedure di appalti ed acquisti rimasti in capo ai Comuni.

La CUC cura la gestione della procedura di gara con l'adozione della determina di indizione della gara, sulla base delle indicazioni contenute nella determina a contrarre adottata, ai sensi dell'art. 192 T.U.E.L. N. 267/2000, da ogni singolo Comune Associato e trasmessa alla C.U.C., fino all’aggiudicazione e verifica dei requisiti.

Attività Contratti

Gestione delle attività preliminari alla stipula dei contratti dell'Ente: funzione trasversale di supporto amministrativo e operativo a tutte le Direzioni nella predisposizione preliminare dei contratti dell'Ente;

Gestione dei contratti: richiesta all'aggiudicatario della documentazione da produrre ai fini della stipula, verifica della documentazione, redazione dei contratti e delle convenzioni, registrazione dei contratti, tenuta del registro, verifiche antimafia per appalti pubblici.

e-mail: contratti@comune.cento.fe.it

Lunedì:
9:00-13:00
Martedì:
9:00-13:00
Mercoledì:
9:00-13:00
Giovedì:
9:00-13:00
Venerdì:
9:00-13:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Cento - Via Guercino 62
0516843230 - 249 - 250
051 6843120