Vai alla Home Page del Comune di Cento (Ferrara) Ritorna alla Home Page
Martedì, 21 Novembre 2017
Info in English Info auf Deutsch
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
Logo stampa

Laboratori estivi per bambini e ragazzi

Da fine agosto 2017 presso l'IC1 "Guercino" e l'IC2 "Pascoli"

stem


L'IC "Il Guercino", con il progetto "Le STEM rendono libere (e liberi): anche in provincia le studentesse vogliono contare" ha avuto accesso al finanziamento per attività di divulgazione scientifica e di promozione alle pari opportunità.

Per STEM si intendono quelle discipline erroneamente considerate "maschili": scienze, tecnologia e matematica. Attraverso questo progetto, l'istituto vuole dare pari opportunità ai propri studenti e studentesse e riflettere sullo stereotipo che propone la cultura umanistica come femminile e la cultura scientifico-tecnologico come maschile.

Per questo propone per i mesi di settembre-ottobre 2017, 6 moduli di 20 ore ciascuno, tre dedicati agli alunni iscritti alla scuola primaria, preferibilmente dalla terza alla quinta e tre per gli alunni iscritti alle tre classi della scuola secondaria. I moduli per i due ordini di grado sono simili, calibrati comunque sulle abilità di base:

  • SCIENZE - Laboratorio di miscoscopia: dal macroscopio al miscroscopio; predisposizione di un erbario.
  • MATEMATICA - Costruzione di figure piane e solide con software dedicati; Geometriko e Geogebra.
  • CODING - modulo di robotica con ARDUINO per la scuola secondaria
  • Cubetto, Scratch e Lego Educational per la scuola primaria.

A breve verrà fornito calendario e modulo di iscrizione. Intanto i genitori degli alunni interessati possono scrivere una mail ai seguenti indirizzi: feic81800p@istruzione.it o dirigenteic1cento@gmail.com


 

 
logo

Anche l'IC "Giovanni Pascoli", con il progetto "A midsummer night's code" è tra i 209 Istituti che in tutta Italia hanno avuto accesso al finanziamento per attività di divulgazione scientifica e di promozione alle pari opportunità. Il Camp STEM estivo si terrà dal 28 agosto all'8 settembre 2017, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30, è rivolto a 20 studenti dell'IC2 più 5 studenti di altri Istituti.

Il progetto "A midsummer night's code" nasce dall'idea di promuovere un maggior interesse delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), senza però trascurare la parte "ART". attraverso la realizzazione di attività interdisciplinari, che mettano in dialogo scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e teatro.

La possibilità di incentivare l'impegno nel settore scientifico verrà infatti perseguita proponendo una progettualità dalla spiccata vocazione laboratoriale, all'interno della quale le competenze acquisite avranno un immediato riscontro pratico nella messa in scena di una rivisitazione della commedia shakespeariana "Sogno di una notte di mezza estate".

Gli studenti partecipanti, infatti, si confronteranno non solo con la recitazione, ma anche e soprattutto con la progettazione e la realizzazione pratica di tutto ciò che comporrà la scena, per la quale lavoreranno con degli esperti che metteranno in comune le proprie competenze scientifiche.

Obiettivo centrale del progetto è il coinvolgimento delle studentesse (60% previsto dal bando) nello sviluppo della parte tecnologica della preparazione dell'azione scenica.

All'atto pratico, gli studenti alterneranno attività laboratoriali a lezioni corali e dialogiche. Indichiamo di seguito alcuni esempi di attività proposte agli studenti:

  • Lettura ed interpretazione del testo
  • Laboratorio di teatro
  • Realizzazione di scene attraverso Scratch"
  • Realizzazione di costumi e scenografie con elementi hi-tech
  • Laboratori di approfondimento di fisica
  • Realizzazione della colonna sonora attraverso il makey makey, Arduino
  • Lezione di entomologia

Per iscrivere i propri figli al CAMPO STEM bisogna compilare il modulo di iscrizione che potete scaricare dal sito dell'Istituto o in allegato, e consegnarlo alla segreteria dell'Istituto Pascoli.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a questo indirizzo mail: bosi.davide@ic2cento.istruzioneer.it

 
 
 
crediti | accessibilità