

Si è conclusa lo scorso martedì la rassegna estiva "Il Cinema in Piazza", ottenendo un enorme successo di pubblico, che ogni volta ha gremito Piazza Guercino esaurendo in poco tempo gli oltre duecento posti a sedere disponibili.
Una media di trecento persone ha infatti partecipato a questa iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Lodi e dall'Assessore alla Cultura, Claudia Tassinari, che hanno voluto ripopolare la Piazza cittadina, da tempo svuotata soprattutto nelle serate estive.
"Famiglie con bambini, giovani, anziani: in tanti hanno dimostrato che c'è ancora voglia di vivere il nostro bel centro storico" afferma molto soddisfatto il Sindaco, sottolineando inoltre la positiva ricaduta economica che tale iniziativa ha avuto sui pubblici esercizi della Piazza, che nelle serate del cinema hanno registrato incassi ampiamente superiori alla media.
"L'alto gradimento ottenuto da questa nostra proposta" interviene l'Assessore Tassinari, "ci ha spinti a programmare già nuove rassegne per il futuro, inserendo anche iniziative trasversali collegate alle tematiche dei film che proietteremo".
Il Sindaco e l'Assessore, rifacendosi all'esperienza ormai consolidata in comuni limitrofi, ricordano come il cinema all'aperto costituisca un'occasione di socialità e aggregazione nelle aree urbane più caratteristiche: piazze, cortili, parchi... che vengono così valorizzate e vissute.
Un'iniziativa di valore culturale volta ad incentivare anche una più ampia fruizione della produzione cinematografica, in particolare quella non prettamente "commerciale", come si è scelto di fare per questa prima edizione de "Il cinema in Piazza", privilegiando titoli di qualità e dai contenuti profondi.
L'ottima riuscita dell'iniziativa si deve anche al prezioso lavoro svolto da chi si è occupato dei necessari aspetti burocratici, promozionali e logistici: il Servizio InformaGiovani e l'Ufficio Servizi Culturali del Comune di Cento e l'Associazione "Ferfilò", ai quali il Sindaco Lodi e l'Assessore Tassinari rivolgono i loro complimenti e un sentito ringraziamento.