Vai alla Home Page del Comune di Cento (Ferrara) Ritorna alla Home Page
Lunedì, 20 Novembre 2017
Info in English Info auf Deutsch
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
Logo stampa

MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO

Calendario dal 31 ottobre al 30 novembre 2017

Proseguono i lavori di manutenzione del verde pubblico, in cui l'Amministrazione comunale centese ha investito 60mila euro, con l'abbattimento delle 11 farnie piramidali del giardino della primaria di Renazzo, giovedì 9 e venerdì 10. Si tratta di numerosi interventi di potatura e, quando necessario, di abbattimento, che saranno eseguiti sull'intero territorio dall'impresa 'La città verde' di Pieve di Cento, che se ne è aggiudicata l'appalto. Leggi tutto

Nell'ambito degli interventi di manutenzione del verde pubblico, in cui l'Amministrazione comunale investe 60mila euro, giovedì 9 e venerdì 10 sarà eseguito l'abbattimento delle 11 farnie piramidali del giardino della primaria di Renazzo. Le piante, che presentano problematiche segnalate anche dalla scuola, sono state sottoposte a verifiche, con il prelievo tra l'altro di alcuni campioni analizzati poi in laboratorio. Le indagini hanno confermato la presenza di un fungo, che attacca l'apparato radicale e attraverso esso si diffonde. È stata peraltro condotta una ulteriore perizia visiva e strumentale, precedente all'organizzazione dell'intervento volto a garantire la sicurezza del luogo.
L'area cortiliva sarà opportunamente delimitata e in queste giornate, in collaborazione con la scuola, se ne precluderà l'accesso ai bambini, così che non possano avvicinarsi alla zona dei lavori.

Il calendario indicativo, salvo imprevisti appunto, prevede martedì 31 ottobre la sistemazione del monumento di Buonacompra, lunedì 6 novembre l'abbattimento di un pioppo nell'area Coic di Casumaro, martedì 7 l'abbattimento di un pioppo a Renazzo sulla pista ciclabile nelle adiacenze del Gruppo Verde. Lunedì 6 novembre un agronomo fisopatologo compirà una nuova analisi sulle querce trapezoidali del giardino della primaria di Renazzo. Le piante, che presentano problematiche segnalate anche dalla scuola, sono state sottoposte a verifiche, con il prelievo tra l'altro di alcuni campioni analizzati poi in laboratorio: le indagini hanno confermato la presenza di un fungo, che attacca l'apparato radicale e attraverso esso si diffonde. In caso di conferma, si procederà giovedì 9 e venerdì 10 con l'abbattimento. Lunedì 13 gli interventi si concentreranno ad Alberone: nei parchi del monumento, adiacente al parcheggio del campo sportivo e al parco giochi. Ci si sposterà poi a Reno Centese, da martedì 14 a venerdì 16, al parco all'entrata del campo sportivo, in via della Posta e nell'area verde dell'ex scuola elementare. Si tornerà a Casumaro lunedì 20 e martedì 21 per la sistemazione delle aiuole della piazza e di via Correggio, per poi raggiungere a Cento via IV Novembre, l'area di fronte alla Bocciofila. Mercoledì 22 verranno effettuati interventi a Corporeno, nell'area adiacente all'Ufficio Postale, a Renazzo, in via di Renazzo fronte chiosco dei fiori e alla scuole medie, e a Cento, in via Santa Liberata angolo via Bologna. Ancora nel capoluogo giovedì 23 nell'area del via del Curato, nel parcheggio della piscina e in via don Minzoni, venerdì 24 in via Modugno a Penzale. La nuova settimana, lunedì 27, comincerà a Renazzo, nel parco del cimitero e nel parco di via Bagni; martedì 28 si tornerà a Cento in via Lavinino; per chiudere giovedì 30 a Corporeno, alle ex scuole elementari.

«Il verde pubblico è un elemento importante per il territorio e per la vita dei suoi abitanti - spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. Ed è altrettanto importante prendersene cura con una manutenzione che ne mantenga il decoro e, soprattutto, che salvaguardi e tuteli la sicurezza della collettività, oltre che del patrimonio ambientale».

 
alberi viali
 
 
 
crediti | accessibilità