Vai alla Home Page del Comune di Cento (Ferrara) Ritorna alla Home Page
Martedì, 21 Novembre 2017
Info in English Info auf Deutsch
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
Logo stampa

HAPPY HOUR LETTERARIO: LIBRI E LETTURE PER OGNI ETA'

Venerdì 26 maggio 2017, dalle ore 18.30 - Rirò Cafè

Ultimo appuntamento con l'Happy Hour letterario che vedrà John Strada presentare l'urban thriller "Nimbus" del centese Alessio Gallerani. Leggi il programma

happy hour


Programma

Venerdì 26 maggio, ore 18.30
Rirò Cafè
, via IV Novembre 11
"Nimbus urban thriller"
di Alessio Gallerani
con la partecipazione di Jhon Strada

Sabato 27 maggio, ore 10.30
Biblioteca Civica Patrimonio Studi
, piazzale della Rocca 10
Leggimi forte: per bambini 3-5 anni

Momento di letture presso lo spazio bambini della Biblioteca per trasmettere l'emozione di un libro, di una storia e diffondere il contagio della lettura

Gli eventi sono inseriti nell'ambito del 'Maggio dei libri', la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile
.

 


"Happy hour letterario: libri e letture per ogni età" è la nuova iniziativa organizzata dall'Assessorato ai Servizi Bibliotecari, che prenderà il via venerdì 12 maggio. Si tratta di una rassegna letteraria che intende soddisfare i sensi e la mente, nata inizialmente dalla collaborazione con alcuni bar del centro storico e che, a rotazione, è intenzione dell'Amministrazione comunale coinvolgere in numero sempre maggiore.

«Una serie di momenti - spiega l'assessore Mariacristina Barbieri, che ne è ideatrice - per riscoprire il piacere della lettura e dell'ascolto, lo stare insieme, in un felice connubio fra la cultura enogastronomica e letteraria e in location inconsuete. Un ricordo lontano dei cafè letterari al cui interno tutto profumava di arte e cultura, dove ci si scambiavano esperienze e idee».
Una donna sirena che brinda campeggia sul programma che si conclude Venerdì 26 maggio, alle 18.30, al Rirò Cafè, dove John Strada presenterà l'urban thriller "Nimbus" del centese Alessio Gallerani.


SEGNA IL TUTTO ESAURITO L'HAPPY HOUR LETTERARIO
(foto di Mariarita Atti)

A cinque anni esatti dal terremoto, sabato 20 maggio, il cortile interno dell'antica Osteria da Cencio ha riaperto al pubblico. Lo ha fatto in grande stile, ospitando il secondo appuntamento della riuscitissima iniziativa organizzata dall'Assessorato ai Servizi Bibliotecari 'Happy hour letterario: libri e letture per ogni età', inserita nella campagna nazionale 'Maggio dei libri'.

L'appuntamento con la lettura ha fatto incursione dapprima nell'arte visiva, con l'inaugurazione della mostra 'Tweet di gusto': un'esposizione raffinata, ispirata all'oggetto libro e realizzata dal poliedrico artista Gianni Cestari, un alchimista di colori e materiali che ha creato opere originali legate al connubio fra cibo, letteratura e vino.

Un parterre particolarmente coinvolto e appassionato si è poi lasciato avvolgere dalle voci penetranti degli attori Ivano Marescotti e Paola Ballanti, che hanno dato vita agli innumerevoli personaggi descritti dal narratore Maurizio Garuti. Un'interpretazione maiuscola per le pagine di uno scrittore che spazia dal genere comico a quello drammatico al thriller, sovente ambientati nella nostra regione, con romanzi che avvincono e difficilmente si fanno dimenticare.

«Siamo molto soddisfatti che questo happy hour abbia registrato il tutto esaurito - afferma l'assessore Mariacristina Barbieri, ideatrice della rassegna -. Tanto più per la partecipazione trasversale di giovani, adulti e intere famiglie, in un luogo evocativo del centro storico. Ciò contribuisce a rinnovare l'antico e suggestivo rito del caffè letterario e a conquistare con la lettura, quale elemento di crescita personale, culturale e civile».

 
locandina una Rocca di Libri
 
scarica il programma
 
 
crediti | accessibilità