Vai alla Home Page del Comune di Cento (Ferrara) Ritorna alla Home Page
Martedì, 25 Luglio 2017
Info in English Info auf Deutsch
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
Logo stampa
HOME La Città » Pari Opportunità
Pari Opportunità
pari opportunità

L'Assessorato alle Pari Opportunità rappresenta l’impegno assunto dall’Amministrazione comunale per sostenere direttamente le pari opportunità donna-uomo e lottare contro i fenomeni della violenza contro le donne e delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Cosa si intende con: 

PARI OPPORTUNITÀ
: assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale a motivo del sesso

GENERE
: termine utilizzato in contrapposizione a sesso per indicare la natura di costruzione socio-culturale delle identità sessuali, le qualità distintive di una categoria o gruppo di persone (gli uomini e le donne) definite culturalmente.

VIOLENZA DI GENERE: 
"Ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata" (Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza contro le donne – 20 dicembre 1993).

PIANO D'AZIONE STRAORDINARIO CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE
: Consultazione pubblica sulle azioni del piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere.

 
Pari Opportunità
Comitato Unico di Garanzia
Punto antiviolenza a Cento
Iniziative in provincia di Ferrara
  • scarpe rosse STORIE DI VITA E DI VIOLENZE CONTRO LE DONNE

    Giovedì 1 dicembre 2016, ore 20.30 - Cinema "Don Zucchini", via Guercino 19

    Per la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", l'Associazione Centro Donna Giustizia di Ferrara e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cento affrontano il tema con letture, approfondimenti e testimonianze. Leggi il programma

     
  • se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? "SE CHIEDO AIUTO MI PORTERANNO VIA I BAMBINI?" (595.10kb - PDF)

    Dialogo con le mamme con minori che subiscono violenza

    L'opuscolo è rivolto alle mamme che subiscono violenza in famiglia, per conoscere l'intervento della giustizia minorile, nell'ambito del progetto "Violenza di Genere e rete locale" coordinato dal Comune di Ferrara, Ufficio Diritti dei Minori, in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Bologna, il Centro Donna Giustizia di Ferrara, CAM, Movimento NON Violento. Scarica l'opuscolo

     
  • possibilità reali "POSSIBILITA' REALI" - Spettacolo

    Lunedì 12 maggio 2014 ore 10.00, Centro Pandurera

    Spettacolo, rivolto alle scuole, che racconta storie di camorra realizzato dal gruppo giovanile di teatro sociale "A menest(t)a" proveniente da San Giovanni a Teduccio - Napoli.

     
  • due pesi VIOLENZA DI GENERE: DUE PESI, STESSA MISURA

    Lunedì 5 maggio 2014, Centro Pandurera

    Per combattere la violenza sulle donne, istituzioni, forze di polizia, Ausl, Centro donna e giustizia di Ferrara e le scuole superiori del territorio sono scesi in campo uniti per affrontare un dramma in continua crescita nel nostro Paese: il femminicidio e la violenza di genere. Guarda lo streaming e leggi la rassegna stampa dell'evento.

     
  • marcella MARCELLA... o dell'uccisione dell'anima

    Uno spettacolo teatrale della Compagnia "I Barbariciridicoli", contro la violenza sulle donne

    Un viaggio in treno, una giovane signora trafelata che riversa su una silente sconosciuta un fiume colorato di parole, di dubbi e di pensieri che squarciano visibilmente, colpo su colpo, le mura dorate della prigione domestica in cui la protagonista ha trascorso 20 anni della sua esistenza ad abnegare se stessa.

     
  • carta Presentazione Carta Pari Opportunità e Uguaglianza nel lavoro

    Lunedì 21 ottobre 2013, ore 14.30 a Ferrara

    Uno strumento concreto di politiche attive per la diffusione di una cultura aziendale "illuminata" volta a sostenere l'occupabilità femminile e a realizzare il benessere nell'ambiente di lavoro, grazie ad orientamenti e scelte aziendali libere da discriminazioni e pregiudizi per valorizzare i talenti nel pieno rispetto delle diversità.

     
Violenza di Genere
Contrasto all'omofobia
Nodo di Raccordo Regionale contro le discriminazioni
 
 
crediti | accessibilità