20 Marzo 2018

Benvenuti nella nuova Rete Civica!

Il nuovo sito istituzionale è il frutto di un lavoro di quasi due anni, che ha coinvolto tutti i servizi comunali, per trasferire completamente i contenuti della versione precedente, adattarli, ripulirli e migliorarli. Un importante traguardo è il rispetto delle norme e delle raccomandazioni di design dei siti della Pubblica Amministrazione emanati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che riguardano prima di tutto l'accessibilità e l'aspetto grafico del portale, che deve essere fruibile anche da dispositivi mobili, che sono ormai i più usati per navigare nel web.
L'intento è quello di offrire informazioni e servizi in modo completo, moderno e accessibile in un'ottica di continuo miglioramento, grazie all'analisi dell'utilizzo e alle segnalazioni degli utenti.

Il portale si apre con una suddivisione principale in tre grandi punti di accesso, che rappresentano tre punti di vista per raggiungere in modo diverso gli stessi contenuti:

• "Aree tematiche", che rappresentano gli argomenti che i cittadini possono volere affrontare e dalle quali possono partire per capire dove trovare le informazioni e servizi
  • "L'Amministrazione", che contiene una più tradizionale scansione degli uffici e dei servizi comunali
  • "Vivere Cento", che contiene le pagine legate alle realtà del territorio, importanti per i cittadini

Per qualsiasi informazione, segnalazione o chiarimento in merito alla Rete Civica, è possibile utilizzare il servizio: Segnala un problema sul sito
Con la speranza che la cittadinanza trovi questa nuova versione migliorativa e più accessibile rispetto alla precedente, vi auguriamo buona navigazione!

Assessore ai Servizi Sistemi Informativi,
Comunicazione e Promozione del Territorio